tam tam |  libri  |
Amore tra le stelle
Redazione Artetremila.it - 10-06-2011
Dal mese di Giugno 2011 arriva in libreria il quarto romanzo "Amore tra le stelle" dello scrittore Giulio Buonanno. Una storia che soddisferà gli amanti del fantastico, delle storie d'amore ma anche di chi pretende un confronto con temi importanti, come la ricerca della verità.

"Scrivo per raccontare di chi vive, ricordare coloro che sono morti e far vivere quelli che non sono mai nati" dice lo scrittore, ed è proprio su questa frase che vengono costruite le storie narrate. In questa storia, tra l'altro, vengono ricordati uomini del passato, tra i quali: Aldo Moro e Bettino Craxi.
La storia viene introdotta da una breve poesia dell'autore:
"Il Tempo!
Sento il soffio del tempo,
il suono provenire dal passato,
il corpo n'è invaso, confuso, stordito.
Grida di gioia e di dolore,
si mescolano nella mia mente,
son voci delle ere passate.

Uno dei protagonisti vivrà un'esperienza ai confini dello spazio e del tempo, sospeso in una dimensione al confine tra vita e morte: sono gli anni settanta e Giuliano, Patrizia, Vera e Marta stanno ballando e festeggiando in una casa abbandonata in riva a un lago. All'improvviso, si ritrovano su un pianeta sconosciuto, dove vengono a contatto con una civiltà molto evoluta, il cui scopo ultimo è la ricerca della verità, ossia se il mondo sia stato originato da Dio o dalla scienza. Lì, Giuliano conosce Armelle, affascinante aliena, di cui s'innamora, ricambiato. I due ben presto saranno costretti alla fuga per via di una delle leggi vigenti su quel pianeta. Riusciranno i due a preservare il loro amore? Riusciranno Vera, Marta, Patrizia e Giuliano a ritornare dai loro congiunti? Il lettore verrà catapultato in un viaggio fantastico, ricco di colpi di scena dove la realtà non è mai quel che sembra.

Così l'autore: L'antico dibattito che divide scienziati e uomini di fede sulla Verità dell'esistenza della vita e dell'universo stesso è un tema che mi ha sempre affascinato. La storia fantastica raccontata in questo libro, vuole apportarvi un piccolo contributo e vuole essere uno stimolo a discutere questo tema senza preconcetti. Tutto ciò al fine di evitare, com'è capitato nel recente passato in importanti atenei, che gli scienziati alzino barricate nei confronti delle idee degli uomini di fede, arrivando al punto di contrastare la presenza di un rappresentante di miliardi di fedeli nel mondo. Ricercare la Verità è anche cercare di capire cosa avviene nella mente umana in quel labile confine tra morte e vita che è il coma, un altro tema scottante che ha sempre diviso l'opinione pubblica e che è ancora tutto da studiare. Dalla notte dei tempi, da quando l'uomo ha conquistato la sua individualità, la ricerca della Verità che rende liberi, rappresenta un tema universale, cui tanti viaggiatori hanno dedicato la propria esistenza. Nel corso dei secoli filosofi e matematici hanno espresso un proprio pensiero su quest'affascinante tema ma mi limiterò a citare una scritta su una meridiana di Nola
"Senza sole nulla sono io; senza Dio nulla sei tu".


  discussione chiusa  condividi pdf