tam tam |  in vacanza  |
Festival della Complessità
Sergio Boria - 09-05-2011
II° Edizione
Tarquinia 24-26 giugno 2011


Cari amici e amiche dell'AIEMS,

- Il Festival della Complessità di Tarquinia è alle porte, e le attività sul piano organizzativo sono attualmente in pieno fermento, sfidando i significativi tagli che i Comuni italiani hanno dovuto subire per ciò che attiene le iniziative culturali. Il Festival vuole allora essere una risposta al bisogno di molta gente di tornare a riflettere con attenzione sulla società-mondo in cui viviamo immersi, e sui nostri stili di vita. Il tema della complessità sarà anche quest'anno centrale, con l'intenzione di esplorare le questioni ed i contesti della quotidianità utilizzando gli strumenti del pensiero sistemico. Si parlerà di scuola, salute, ambiente, tecnologia e scienza, arte, famiglia, politica, rapporti tra i generi, globalizzazione, gestione dei conflitti, management, e molto altro. L' AIEMS è partner scientifico del Festival.

- Il Festival della Complessità sarà una festa della cultura, il cui programma si impernierà intorno ad oltre trenta Conversazioni a partecipazione gratuita tenute da studiosi d'eccellenza in luoghi di rara bellezza nel centro storico tarquiniese. Le persone che hanno al momento accettato di intervenire sono le seguenti:
Francesco Avallone, Franco Bifulco, Gianluca Bocchi, Sergio Boria, Antonio Bonaldi, Francesco Bottaccioli, Tommaso Castellani, Rosalba Conserva, Stefano De Angeli, Alberto De Toni, Marinella De Simone, Serena Dinelli, Valerio Eletti, Leonardo Fogassi, Elena Gagliasso, Susan George, Alfonso Iacono, Ignazio Licata, Pierluigi Luisi, Sergio Manghi, Enrico Mannari, Anna Mascellani, Gianfranco Minati, Giorgio Narducci, Franco Orsucci, Marina Risi, Enzo Scandurra, Marianella Sclavi, Dario Simoncini, Rino Stuppia, Tullio Tinti, Luca Toschi e Riccardo Valentini.
Sono anche previste visite guidate alla Necropoli Etrusca (patrimonio mondiale dell'Unesco) e alle saline di Tarquinia, nonchè una rassegna cinematografica a tema.
Proprio in questi giorni stiamo inoltre cercando tra mille difficoltà di portare a Tarquinia anche la musica, e sugli esiti di questo nostro tentativo sarete informati da successive comunicazioni.

- Per conoscere le possibilità di alloggio a Tarquinia e dintorni consigliamo il seguente link per il sito ufficiale della città: http://www.tarquiniaturismo.it/?page_id=319&lang=it.
- In allegato troverete una prima bozza di presentazione del Festival.
- Presto sarà attivo il sito internet del Festival presso www.festivaldellacomplessitatarquinia.com.

Detto questo non mi resta che salutarvi cordialmente, nella speranza che molti di voi decidano di partecipare al Festival. In tal caso fatemelo sapere, poichè i riscontri positivi non possono che spingere il gruppo degli organizzatori a dare il proprio meglio.

Sergio Boria
Coordinatore scientifico
Festival della Complessità

  discussione chiusa  condividi pdf