tam tam |  storie  |
Intitolazione delle Officine dell'ITIS ad Adriano Garofoli
Giocondo Talamonti - 18-04-2011

Nei momenti di crisi economico-sociale, come quella che stiamo attraversando, si evoca il ritorno a valori, sempre validi ma troppo spesso dimenticati, del tipo: sacrificio, impegno, meritocrazia, volontà, passione ecc. che ogni giovane dovrebbe perseguire per realizzare il proprio progetto di vita.
Numerosi sono gli esempi e i modelli di figure che, anche nel recente passato, li hanno egregiamente interpretati. Adriano Garofoli, fondatore della omonima industria metalmeccanica ternana, è una di queste.
Egli, come Presidente della Federazione Regionale degli Industriali e come Presidente dell'Unione Regionale di Commercio, Industria e Artigianato dell'Umbria, ha sottoscritto protocolli regionali con la Direzione Scolastica Regionale finalizzati al raccordo tra formazione e mondo del lavoro, nel rispetto delle vocazioni individuali (orientamenti professionali in grado di consentire ai giovani di fare scelte consapevoli) e delle esigenze aziendali.
Il suo obiettivo era il miglioramento dei livelli qualitativi del sistema di Istruzione e formazione per mettere i giovani in condizione di essere protagonisti consapevoli del loro percorso professionale e per consentire agli adulti di fruire del sistema di educazione permanente.
Su tali considerazioni e in segno concreto di gratitudine e merito, si è basata la proposta di intitolare a Adriano Garofoli le officine dell'Istituto Industriale.
Nella riunione del 6 ottobre u.s., il Consiglio d'Istituto, per il significato d'innovazione e il senso di modernità nel concepire una scuola umbra qualitativamente efficiente introdotti con il tracciato dei protocolli d'intesa, ha deliberato all'unanimità l'intitolazione delle officine dell'Istituto industriale ad Adriano Garofoli. La cerimonia in questione è in programma il 27 aprile 2011, alle ore 9.30, presso la sala "D. Tripepi" dell'I.I.S. "Allievi-Pertini" di Via Cesare Battisti, 131.
L'iniziativa è patrocinata dalle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione), dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Camera di Commercio e dall'UNLA-UCSA.

  discussione chiusa  condividi pdf