Professoressa, ma siamo in guerra?
Mila Spicola - 19-03-2011

1. Professoressa, ma siamo in guerra? E se ci buttano le bombe?
2. Professoressa, perché muta dal salice pendi?
3. Professoressa, stasera la luna sarà così grande che la potremo toccare.
4. Professoressa, da Pantelleria l'Africa è così vicina che anche quella la potremmo toccare.
5. Professoressa, lunedì andiamo tutti in Veneto in viaggio d'istruzione, a misurare con gli occhi il quadrilatero di Radetzky, Giotto agli Scrovegni e la Malcontenta.
6. Sì, malcontenta, come te adesso professoressa, che ti chiedi: ma possibile che non lo si possa acciuffare nel suo covo? Senza che sia necessario tutto ciò? Prima gli baciano l'anello e poi lo chiamano pazzo. Realpolitik di Paperino. Se non fosse che ci scappano i morti.
7. Professoressa, mancano all'appello i documenti e gli atti di affido di Roberta, Gianluca, Filippo, Antonio, Giuseppe, Martina e Giulia. Deve chiamare casa, lunedì mattina senza documenti non si parte.
8. Professoressa, manca Luigi all'appello. Quello in classe però. Da tre settimane. Luigi, torna a scuola, oppure, quando torno, ti vengo a cercare.
9. Professoressa, ti è preso un colpo a leggere le ritenute di questo mese sullo stipendio. Forse andare a Roma per la manifestazione del 12 è stato un azzardo. Zainetto prestato dunque anche quest'anno. Ci hanno tolto pure la diaria per i viaggi d'istruzione ... Non vuol partir più nessuno. "Con quelle pesti? E ci rimetti pure. Ma sei matta? Io non vengo". Sono matta.
10. Ma le Olgettine le tasse le pagano? "Olgettine" minuscolo o maiuscolo? Lo chiamavano "papi", lo chiamavano "betty"(?!). Maiuscolo è lo sconforto nel pensare che c'è chi lo voterebbe ancora, e ancora, e ancora.(??). Con costoro non vorrei dividere le mie risate e nemmeno le mie lacrime.
11. Professoressa a lei piace il sushi? Che mangeranno mai in questo istante a Tokyo? Vorresti aprirgli il cranio per capire cosa ci sta dentro quella testa di Chicco, nevvero? Ci è, ci fa o ci frega?
12. Professoressa, carini i badges che avete preparato per i ragazzi, con il simboletto delle celebrazioni dell'Unità. Certo se vi vede Tosi...Andar in giro per Verona con il tricolore in vista sul petto...quelli nella nebbia hanno una bandiera verde, ricorda che la nostra tre colori ha, la battaglia è già iniziata, buona giornata, cannoncini con le bocche in sù..
13. Professoressa, che bello, il Brenta in battello...Ci sono i pesci? E certo: le trote. Anzi: i troti.
14. Professoressa, non sia troppo rigida, (legge atterrita il regolamento approntato col collega, ex allievo ufficiale, e al 13°comandamento...parla) in fondo è un viaggio, si dovranno pur divertire 'sti ragazzi.. Preside, quoque tu? Il primo che fiata fuori luogo lo fulmino. Saremo in terra leghista: dovranno essere e-se-m-pla-ri. Da Brancaccio, sì, ma con stile.
15. Professoressa, alle 5 lunedì, tutti in aereoporto. Si vola. Nell'aria non ci saremo solo noi..a un tiro di schioppo c'è anche la guerra.
16. Professoressa, goditi la luna. Così grande da poterla toccare, sperando che non rechi con sè altissima marea.

Mila Spicola
19 marzo 2011
l'Unità online


  discussione chiusa  condividi pdf