breve di cronaca
PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE - 12 MARZO - BOLOGNA
Assemblea genitori insegnanti scuole Bologna e provincia - 05-03-2011
A Bologna, il 12 marzo, il mondo della scuola scende in piazza "PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE": per la scuola della Repubblica, di tutti e per tutti, laica, libera, democratica e pluralista.
Il Primo ministro del nostro Paese afferma: "Gli insegnanti inculcano idee diverse da quelle che vengono trasmesse nelle famiglie".

Già nel 1920 Giuseppe Lombardo Radice scriveva [ ...] "io non educo i miei figli come voglio, se non nel senso che li voglio educare come debbo, e cioè come futuri soci di una società che ha le sue leggi; come collaboratori anzi autori della vita in società, in cui si affermeranno come persone, liberi" [la Voce].
E pensiamo che nulla ci sia da aggiungere se non che consideriamo ormai inaccettabile subire quotidianamente, passivamente l'onta di parole simili senza reagire.

E' giunta l'ora di dire BASTA!

Siamo genitori, mamme e papà di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola e l'università pubblica. Siamo insegnanti, docenti di laboratorio e docenti universitari. Siamo studenti e studentesse. Siamo collaboratori e dirigenti scolastici, assistenti tecnici e amministrativi, bibliotecari, bidelle e bidelli. Siamo precari. Siamo la moltitudine che abita la scuola. Siamo un Paese intero che vuole giustizia e democrazia, cultura e dignità. Siamo coloro che reclamano un diritto, ogni giorno di più offeso.

Noi siamo il diritto allo studio

Noi siamo la scuola pubblica


La crescita culturale dei giovani e l'avvenire di un Paese sbocciano o appassiscono a scuola. La conoscenza fiorisce sui banchi e tra i banchi si aprono le prime finestre sul mondo. Si impara a conoscere l'altro, s'impara a convivere, ad avere fiducia. Nascono amicizie che spesso durano per sempre. Ci si mischia fra diversi per scoprirsi "uguali": le radici della cittadinanza e della democrazia.

Da troppi anni assistiamo ad un'opera di smantellamento della scuola pubblica. Da troppi anni l'università e la ricerca arrugginiscono abbandonate a se stesse. Pur essendo il nostro Paese fra le prime potenze economiche del mondo, è all'ultimo posto in Europa per i finanziamenti pubblici all'istruzione e alla cultura. Da troppi anni invece di "tagliare" l'evasione fiscale e la corruzione dilagante, si tagliano insegnanti, tempi di lezione, laboratori, risorse e si affollano le aule, togliendo così forza, dignità, sicurezza e serenità alla nostra scuola e alla nostra università.

La scuola pubblica l'università la ricerca sono beni preziosissimi che appartengono a tutti noi. Altri paesi più lungimiranti del nostro hanno capito che l'istruzione pubblica non è un costo ma un investimento, una risorsa fondamentale per disegnare un futuro dignitoso e intelligente per tutti. Noi che direttamente o indirettamente abitiamo la scuola non possiamo più tacere.

A piena voce:

BASTA! Che una nuova primavera cominci per l'istruzione pubblica ADESSO!

il 12 marzo a Bologna, Piazza XX settembre, ore 15

L'Assemblea genitori insegnanti delle scuole di Bologna e provincia con
Comitato bolognese Scuola e Costituzione, Libertà e Giustizia Bologna
Per comunicazioni: assembleascuolebo@gmail.com



  discussione chiusa  condividi pdf