tam tam |  in vacanza  |
MateFitness anima i weekend genovesi
Cecilia Tria - 19-02-2011
Questo sabato palestra di numeri e domenica i trucchi della MateMagica

A partire da sabato 19 febbraio, la palestra della matematica di Palazzo Ducale (piazza Matteotti, Genova) propone al pubblico una serie di appuntamenti divertenti a base di matematica che accompagneranno il pubblico genovese, e non solo, fino a maggio, weekend dopo weekend.
Tutti i sabati, grandi e piccoli curiosi troveranno aperte le porte della "palestra" dalle 15 alle 19 e avranno a disposizione un vero personal trainer della mente che, in base all'età e alla preparazione dei partecipanti, proporrà il riscaldamento e le attività più divertenti ed interessanti tra le oltre 350 proposte in catalogo.
Le domeniche, invece, saranno dedicate a laboratori tematici, a cominciare da domenica 20 febbraio, alle 15.30 con "MateMagica". Con giochi di carte e telepatia, illusioni ottiche, anelli magici e tanto altro, il divertimento è garantito per un pubblico di tutte le età a partire dagli 8 anni. Senza lasciarsi confondere dall'esuberanza dell'animatore, al suono della fatidica frase "Non c'è trucco, non c'è inganno!", i partecipanti proveranno a svelare la matematica nascosta dietro i suoi apparenti trucchi e i suoi presunti poteri. Non spariranno colombe né appariranno conigli, ma succederà qualcosa di ancora più spettacolare: la matematica sarà così divertente da sembrare magia! E ciascuno tornerà a casa con un bagaglio di semplici ma divertentissimi giochi intelligenti da riproporre alla maestra e ad amici e parenti.
Le "MateDomeniche" all'insegna del divertimento intelligente, proposte da MateFitness per ragazzi e famiglie proseguiranno domenica 27 febbraio con "Lateral-mente", un laboratorio scoppiettante su creatività e problem solving, consigliato per un pubblico dagli 8 anni.
Info
Biglietto studenti: 3 €; biglietto adulti: 5 €.
Ulteriori informazioni e dettagli sono reperibili sul sito internet www.matefitness.it e telefonando al numero 010 592671

Approfondimenti

MateFitness è un progetto del CNR-PSC, ideato da Manuela Arata (Dirigente ufficio PSC), Giuseppe Rosolini (ordinario di logica matematica presso Università degli Studi di Genova) e Giovanni Filocamo (fisico progettista e comunicatore scientifico), nato da una collaborazione con l'Università di Genova e Palazzo Ducale. MateFitness opera sul territorio nazionale partecipando a festival culturali e realizzando progetti di divulgazione, formazione e didattica creativa della matematica. La palestra della matematica è sita a Genova ed è uno spazio permanente a disposizione di pubblico e scuole, dove "allenare la mente" attraverso oltre 350 attività matematiche ludico-interattive. Per informazioni e approfondimenti, si consiglia di visitare il sito internet www.matefitness.it .

  discussione chiusa  condividi pdf