tam tam |  libri  |
Il libro dei maestri
Luca Sossella editore - 24-11-2010
Beppe Sebaste
Il libro dei maestri


Porte senza porta rewind
un libro di 240 pagine
con il cd audio La voce dei maestri
ISBN 978-88-89829-83-7
Luca Sossella ed.
Prezzo € 15,00



[...] maestro è colui che indica il cammino del ritorno a sé. L'educazione di un maestro consiste quindi nel restituire qualcun altro, che possiamo chiamare discepolo, da un'esistenza inautentica a un'esistenza autentica. Ma questo processo ha bisogno quasi sempre di una preliminare dis-educazione o, se si preferisce, di una de-programmazione, un de-condizionamento.
Il maestro di cui si tratta in questo libro rimanda quindi a una figura non inaccessibile di educatore. Non tanto chi insegna una determinata tecnica, o arte, e neppure chi insegna "qualcosa". Perché il maestro non insegna, educa; o meglio: educa insegnando.
Beppe Sebaste
.
Questo libro - che trova il proprio fondamento nell'edizione cult di Feltrinelli del 1997, ora riproposto con altre narrazioni di incontri e completamente riscritto - prende l'avvio da un'assenza e una necessità: la ricerca di maestri nella cultura contemporanea.
Voci in grado di indicare una via, che è sempre unica per ognuno e già aperta e invisibile: la porta (senza porta) della comprensione di sé. Il risveglio, l'illuminazione, la grazia.


  discussione chiusa  condividi pdf

 Voci del verbo insegnare    - 24-11-2010
Venerdì 3 dicembre alle 17, nella Sala dell'Aquila di via Galliera 26 a Bologna, dialogo intorno al Libro dei maestri, con Beppe Sebaste e Simona Vinci. Coordina Magda Indiveri.
Per informazioni Fondazione Istituto Gramsci Emilia Romagna.