tam tam |  teatro  |
Museo per la Memoria di Ustica
Magda Indiveri - 28-10-2010
MALGRADO TUTTO

Performance teatrale di resistenza poetica e passione civile.
Museo per la Memoria di Ustica, via di Saliceto 3/22, Bologna
Regia di Bruno Stori


Un gruppo di giovani studenti sceglie di non farsi abbagliare dai riflettori accecanti del regno che, con il suo fulgore artificiale, tutto omologa ed eclissa nella stereotipia sociale. Come lucciole, che si ritirano nell'oscurità, per meglio emettere i loro lampi di pensieri, di poesie, di desideri, di racconti da trasmettere ad ogni costo, decidono di agire, malgrado tutto, perché bisogna almeno che la memoria sia una forza e non un fardello.

La performance nasce dal laboratorio teatrale che ha concluso il percorso "Ricomporre la Memoria. Un progetto per il Museo di Ustica tra Arte, Storia e Letteratura": un corso finanziato dalla Regione ER che ha coinvolto il Dipartimento educativo del MAMbo e 5 scuole superiori di Bologna: Liceo Galvani, Istituto Aldrovandi Rubbiani, Istituto Rosa Luxemburg, Liceo Minghetti, Liceo Sabin, con il contributo di Mappe Urbane.
Gli studenti hanno partecipato ad un percorso educativo interdisciplinare dove il tema della memoria individuale e collettiva è stato affrontato da più punti di vista: artistico, filosofico, storico, sociale, letterario. Il lavoro è documentato da un DVD.

Sabato 6 novembre - riservato alle scuole
ore 10,30
ore 12,00
su prenotazione

Domenica 7 novembre - aperto al pubblico
ore 16,30
ore 18,00
su prenotazione

Per info e prenotazioni
Dipartimento educativo MAMbo- Museo d'Arte Moderna di Bologna
veronica.ceruti@comune.bologna.it



Tags: memoria, laboratorio studenti


  discussione chiusa  condividi pdf