Gelmini in Aula al Senato sull' avvio dell'anno scolastico
Gruppo PD - 04-10-2010
Martedì 5/10/10 alle ore 16 il Ministro Gelmini presenterà in Aula al Senato l'informativa sull'avvio dell'anno scolastico.

Come Gruppo PD le chiederemo conto delle scelte contro compiute contro la scuola pubblica e del pessimo inizio di anno scolastico.

Partiremo dall'ultima gravissima bocciatura da parte del Consiglio di Stato, a cui il Ministro era ricorso contro una analoga sentenza del Tar, relativa al taglio degli orari delle classi 2, 3 e 4 degli istituti tecnici e professionali. Quella sentenza deve essere applicata subito.

Chiederemo conto al Ministro delle migliaia di bambini che sono stati privati del diritto alla scuola dell'infanzia, diritto sancito dalla Legge 62/2000 (riforma Berlinguer) e ribadita dalla Legge 53/2003 (Legge Moratti), del mancato accoglimento delle richieste di scuola a tempo pieno, delle classi superaffollate, anche in contrasto con le norme di sicurezza, del dimezzamento delle ore di laboratori...

L'auspicio è che almeno questa volta, di fronte alle difficoltà che stanno vivendo tante famiglie e tante scuole, il Ministro intenda dare risposte adeguate e comprenda che il Parlamento è la sede istituzionale più opportuna per discutere sulle criticità e per trovare soluzioni in avanti per il futuro della scuola pubblica.


  discussione chiusa  condividi pdf