breve di cronaca
Una laurea honoris causa ad Umberto Bossi
Perline colorate - 14-08-2010

Non è la barzelletta dell' estate ma la reale iniziativa di Mariastella Gelmini, ministro della Pubblica Istruzione, che vuol insignire Umberto Bossi del titolo di Dottore in Scienze della Comunicazione.
Certo più che una notizia sembra una boutade ma al Senatùr la laurea verrà consegnata veramente.
Prima di passare al mio commento personale vediamo i personaggi di questa ennesima farsa italiana: allora...la Gelmini (secondo le fonti del web) avrebbe proposto il riconoscimento al rettore dell'Insubria, il prof. Renzo Dionigi, che avrebbe comunicato l'iniziativa ai papaveri dell' Università durante una cena. La notizia non solo non viene smentita ma il 31 luglio scorso La Prealpina, quotidiano di Varese presente anche in versione on line, pubblica una lettera aperta da parte del Presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, dove l'autore ricorda che da ben 4 anni la Provincia si batte affinchè al senatore Umberto Bossi venga consegnato "... l'indispensabile riconoscimento (sic!) all'uomo politico, non solo il più significativo degli ultimi 30 anni di storia repubblicana (arisic!), ma soprattutto in relazione alla incredibile capacità di comunicazone di massa (ariarisic!) che ha reso possibile il miracolo leghista (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)...". Per chi volesse leggere la missiva in versione integrale può cliccare qui.
Giorni fa avevo sentito un po' la caz...ehm, la notizia ma non avevano detto quale dottorato avrebbero appioppato all' "eroe dei due ponti": ho perso qualche minuto nell'immaginare ( ed anche a ridere) quale potesse essere una facoltà universitaria consona al Bossi. Ed ho pensato alla facoltà di psicologia con specializzazione in sessuologia. Per via del celodurismo, no?
Ed invece...laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione! E allora cosa ho fatto? Ho cercato sul web le citazioni celebri del futuro dottore e su wikipedia le ho trovate tutte, ma proprio tutte. Veramente, ministro Gelmini, mi complimento con Lei per la sua illuminata scelta, perchè in fatto di comunicazione il Senatùr è degno di onore e di nota. Ma è degna di onore e nota anche Lei: un ministro che segnala un candidato che è senatore e compagno di "squadra". L'ennesimo esempio di democrazia, coerenza ed intelligenza. Ne sentivamo il bisogno.

  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria    - 24-08-2010
La laurea del padano è meritata
perchè la sua comunicazione è colorata,

lui sì che sa come farsi capire
e dal popolo padano farsi ubbidire!

In pochi anni in molti l'hanno seguito
perchè lui, quando parla, alza molto bene il dito.


 Lorenza Marulli    - 27-08-2010
Ahahahaha, grazie Ilaria per il tuo commento! Carinissimo e azzeccatissimo. Ma lo sai che hai talento?