Precari: non c'è più sordo di chi non vuol sentire
Saverio SANTORO - 06-08-2010
ALCUNE RICHIESTE FATTE DAI PRECARI (RIMASTE, EVIDENTEMENTE, INEVASE) AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE TRAMITE SUOI IMPORTANTI FUNZIONARI CHE SI ERANO IMPEGNATI IN PRIMA PERSONA A FARSI CARICO DELLA LORO VEICOLAZIONE AL FINE DI TROVARE UNA SOLUZIONE, LA PIU' EQUA E CORRETTA POSSIBILE A TUTELA DELLA GIA' GRAVE SITUAZIONE CHE TRAVOLGE QUESTA CATEGORIA SPECIALE DI PERSONE - UOMINI E DONNE CHE HANNO DATO E CONTINUANO A DARE L'ANIMA PER I LORO RAGAZZI CHE SARANNO LA SPINA DORSALE DELL'ITALIA DI DOMANI.

SPETT.LE M.I.U.R.

Alla c.a. del dott. Giovanni BOCCHIERI
E P.C. sig.ra Manuela Biscarini

Vi ringrazio per la solerzia con cui avete risposto alla mia mail che è riporata qui sotto...mi dispiace moltissimo perchè mi sono fidato del sig. Givanni BOCCHIERI, il quale durante l'incontro del 15 luglio ci ha detto testuali parole: "per me anche l'ultimo dei precari è importante"!! e a questo punto vista la mia mail e nessuna risposta e nessuna chiamata, nonostante le mie chiamate quotidiane al Ministero, devo dedurre che siamo talmente importanti tanto da non risponderci, nè per E-Mail, nè per telefono.
Inoltre tutti quei suggerimenti proposti per migliorare un pochino la situazione dei precari, sono stati totalmente disattesi. Le sue parle mi avevano colpito, tanto da da spingermi a farle la mail, speranzoso che qualcosa potesse migliorare. Ma forse quella è stata una frase di circostanza...ma tra uomini non servono le frasi di circostanza, sarebbe stato più semplice dirci che non si poteva fare nulla, neanche apportare il benchè minimo miglioramento...Grazie ancora

il Presidente di "DUEPI SCUOLA"
Associazione dei precari della scuola della provincia di Foggia
prof. Saverio SANTORO
Le riallego la lettera della mail precedente..


---------- Initial Header -----------


From : "savsant1@libero.it" savsant1@libero.it
To : "emanuela.biscarini" emanuela.biscarini@istruzione.it,"gianni.bocchieri" gianni.bocchieri@istruzione.it
Cc :
Date : Wed, 28 Jul 2010 18:09:04 +0200
Subject : lettera associazione duepi scuola


Alla c.a. della dott.ssa Emanuela Biscarini

Come da accordi intercorsi le invio in allegato file della lettera relativa a delle piccole modifiche apportabili fin da subito, in relazione alle assegnazione di cattedre per i precari.
Chiediamo e auspichiamo che queste piccole modifiche possano essere effettuate prima delle convocazioni di settembre. Inoltre Vi chiediamo la data dell'incontro che c'era stato promesso nell'incontro del 15 liglio 2010, presso il Vs. ufficio al MIUR.
nel Salutarla, Vi ringraziamo anticipatamente della cortese attenzione.
prof. Saverio SANTORO
DUEPI SCUOLA FOGGIA

ALLEGATO

Spett.le: M.I.U.R.

Alla c.a. del capo della segreteria tecnica del M.I.U.R.
Dott. Giovanni BOCCHIERI

Lettera inviata alla seguente mail: gianni.bocchieri@istruzione.it, manuela.biscarini@istruzione.it


Foggia 27 luglio 2010

Oggetto: qualità della didattica e rispetto del numero massimo di alunni per classe.

Egregio dott. Giovanni BOCCHIERI, con la presente l'associazione DUEPI SCUOLA (Associazione precari della scuola di Capitanata), vuole esporvi un quadro preoccupante che riguarda il territorio di Foggia e provincia in relazione all'affollamento delle classi e della conseguente scarsa qualità dell'attività didattica che hanno causato nell'a.s. 2008/2009 all'annullamento 1500 posti di lavoro e causeranno per il prossimo a.s. altri 1500 tagli sul personale sia insegnante che A.T.A.. Tale comportamento è stato ulteriormente accentuato non solo dal taglio di ore della didattica e dall'aumento del numero di alunni per classe, ma anche dall'aumento del numero di ore per cattedre orario (tipo 18 ore complete per l'insegnante di lettere e 19,20, fino 21/22 per materie tecnico- scientifiche) oltre che l'assegnazione di 6 ore aggiuntive (in modo facoltativo) per gli insegnanti che avessero voluto aumentare il proprio orario fino ad un massimo di 24 ore.

EVIDENZIANDO

che le difficili condizioni economico-sociali, delle regioni meridionali, ed in particolare della Provincia di Foggia, si concretizzano in una vera e propria emergenza occupazionale, soprattutto per i soggetti con più elevato livello di istruzione, e non forniscono prospettive di diversa ed utile ricollocazione nel mercato del lavoro e, pertanto, pur riconoscendo le legittime esigenze di riorganizzazione del sistema scolastico,

AUSPICANO E CHIEDONO

Al Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca per le prossime assegnazioni di cattedre tenga conto dei seguenti criteri:
- assegnazione di cattedre orario per gli insegnanti di ruolo e non fino ad un massimo di 18 ore;
- che tutte le ore in organico a disposizione delle scuole, vengano assegnate direttamente dal provveditorato, chiedendo agli istituti di ogni ordine e scuola di accorpare tutti gli spezzoni, affinché queste vengano assegnate direttamente dal C.S.A.;
- che tutti gli spezzoni di orario, anche quelli da 6 ore vengano assegnati dal CSA e comunque qualora non fosse possibile, queste ore vengano assegnate con priorità assoluta ai precari e non agli insegnanti che hanno già avuto incarico;
- che le disponibilità delle cattedre per ogni classe di concorso, siano rese pubbliche almeno 2 giorni prima di tutte le convocazioni su tutte le classi di concorso;
- che le convocazioni sul sostegno vengano fatte per ultime, considerato che molti colleghi privilegiano la cattedra sulla disciplina rispetto a quella sul sostegno (questo eviterebbe anche la possibilità che molti alunni disabili rimangano scoperti):
- che il decreto salva-precari venga esteso anche al personale che abbia avuto incarichi per almeno 180 gg. indipendentemente se questi fossero stati cumulati in una o più scuole;
- che gli incarichi da assegnare per tutti i progetti extra-curriculari, P.O.N., Terza area, ecc..vengano assegnati prioritariamente agli insegnanti precari inseriti negli elenchi provinciali, individuati con il decreto salva-precari e solo in mancanza ad esperti esterni.

Certi che con queste piccole modifiche di assegnazione si potrebbe trovare la possibilità di rientrare, in buona parte, negli organici provinciali antecedenti all'a.s. 2007/2008, tanto da poter ridare l'incarico a coloro che oggi si trovano in grande difficoltà economica e sociale, confidiamo nel Vs. buon senso.

Sicuro di Vs. riscontro cordialmente saluta

Il presidente
Prof. Saverio SANTORO
DUEPI SCUOLA
Corso roma 204/b 71121 FOGGIA
Cell. 3402482785 telefax 0881331064
mailto: savsant1@libero.it

  discussione chiusa  condividi pdf