tam tam |  proposta  |
La possibilità di essere cittadini
Pina Montesarchio - 23-07-2010
"La possibilità di essere cittadini", Scuola Estiva di Alta Formazione città di Frattamaggiore 6-7 settembre 2010, alla seconda edizione, è promossa dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (a href="http://www.iisf.it/programma/sc_estive10.htm" target="_blank">http://www.iisf.it/programma/sc_estive10.htm)
e dal Comune di Frattamaggiore, in collaborazione con AmicaSofia, (associazione di promozione sociale per la filosofia con i bambini e i ragazzi con sede legale presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell'Università di Perugia), la Società Filosofica Italiana sezione Napoletana, il Collegamento campano contro tutte le camorre e Proteo Fare Sapere..

Il Convegno si rivolge ai docenti/dirigenti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado, educatori, formatori e famiglie al fine di partecipare le diverse esperienze di filosofia con i bambini e i ragazzi avviate nelle scuole della Campania.
All'evento parteciperanno con propri lavori i docenti delle scuole della Campania. Esperienze diverse, talora riconducibili a modelli teorici differenti, che dicono di una scuola che sa ancora "osare l'educazione", una scuola generativa e non produttiva.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Le attività avranno luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore.

Programma

Lo spazio del discorso, della parola, del dibattito, della libera iniziativa umana, in cui ognuno esprime il proprio punto di vista e si confronta con gli altri, in spirito di compartecipazione, di condivisione, non è un bene garantito per sempre, non è un bene stabile e acquisito. Occorre allenare il nostro senso di giudizio, la nostra capacità di giudicare, di pensare liberamente, di svincolarci dal conformismo e dal pensiero dell'uomomassa, per affermare il nostro essere persone singolari, distinte, in modo che tra noi si instauri un'uguaglianza per reciprocità.

Lunedì 6 settembre 2010
ore 9.00-13.00

Saluti
FRANCESCO RUSSO
Sindaco di Frattamaggiore

Introduce
ANTONIO VERGARA, Assessore all'attuazione Città dei Bambini

SALVATORE SOLARO (gruppo Aymonino-Bocchino, vincitore del concorso di idee per la Città dei Bambini). Presentazione e condivisione del progetto in power point

TOMMASO EDEROCLITE (Università degli Studi di Napoli Federico II), Comunicare la città

LEANDRO LIMOCCIA (Seconda Università degli Studi di Napoli), Praticare la cittadinanza e la legalità

GIUSEPPE LIMONE (Seconda Università degli Studi di Napoli), La persona come bene comune


Martedì 7 settembre 2010
ore 9.00-13.00

Saluti
LIA MARINO, Assessore all'Istruzione

Introduce
ANTONIO PUCA, Dirigente Scolastico

BRUNO SCHETTINI (Seconda Università degli Studi di Napoli), Le condizioni per la democrazia

Partecipazione di esperienze dalle scuole della Campania. Coordina PINA MONTESARCHIO

ASSUNTA AIELLO (Psicologa. collaboratrice cattedra di Pedagogia II Università di Napoli) Filosofando con /per e degli insegnanti

ELISABETTA SABATINO (Scuola Secondaria di I Grado "Giovanni XXIII", Cava de' Tirreni) La filosofia come percorso formativo

ONORINA FACCHINI e CATERINA DE LUCIA, (Scuola Secondaria di I grado "A.Moro", San Felice a Cancello, Caserta) Cogitando, avvio alla pratica filosofica

MARIA ROSARIA SABINI (XXIX Circolo Didattico "A. Mario", Napoli) Un viaggio tra i sentieri del pensiero per crescere senza dimenticare di essere bambini.

ROSITA SIANO (I Circolo Didattico, Cava de' Tirreni) Le parole come caramelle tutte da scartare

RAFFAELE CECERE (I Circolo Didattico, Marcianise) Fare filosofia con i bambini: come e quando

OLIMPIA AMMENDOLA, La pratica filosofica attraverso il Progetto ALETHEIA

VALENTINA GIUGLIANO (Psicologa, collaboratrice cattedra di Pedagogia II Università di Napoli) Il gioco del filosofare

Coordinamento e segreteria: Dott.ssa Pina Montesarchio
II Circolo Didattico "G.Mazzini" Via 2^ Traversa Mazzini
80027 Frattamaggiore (NA)

Tags: Filosofia con i bambini, scuola, formazione, educazione alla legalità


  discussione chiusa  condividi pdf