Dietro Marchionne
Giuseppe Aragno - 22-06-2010
In base alla tradizione classica che risale ad Adamo Smith, il mercato è incompatibile con l'etica, perché la "condotta morale" volontaristica è contraria alle sue regole. Non è una convinzione bolscevica; l'ha sostenuto recentemente il papa tedesco [1] e non c'è chi ne dubiti: nulla di più rozzo e approssimativo della pretesa padronale di levare i principi dell'economia borghese a conoscenza finita e perfetta della filosofia della storia e dei meccanismi che producono gli ordinamenti sociali.
Non esiste certezza teorica sull'etica del capitalismo, a meno che il determinismo della legge del profitto non giustifichi se stesso e non ci dichiariamo disposti ad accettare uno sconcertante principio etico: le leggi del libero mercato sono di per se stesse "buone" e producono necessariamente il bene, al di là della morale dei singoli. E' un articolo di fede e c'è chi ci crede, ma il liberismo ha negato e nega che mercato e profitto possano essere guidati dall'uomo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: quando la volontà politica ricava la sua legittimazione dalle leggi economiche, nega la morale. E, d'altro canto, l'icastica sintesi di Rousseau ha liquidato per sempre, seppellendola nel ridicolo, la "scienza" politica borghese fondata sulla proprietà privata: "il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire 'questo è mio' e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli, fu il vero fondatore della società". Quello che avvenne poi lo sanno tutti. Dentro il recinto abusivo il "padrone" seppellì la libertà degli uomini e, quando venne il tempo di seminare, coltivare e raccogliere, divenne necessario il lavoro salariato. Nacquero così la schiavitù, la miseria e la retorica del "lavoro che nobilita", mentre tutto dimostrava che dal trinomio proprietà, lavoro e divisione del lavoro, derivavano la ricchezza e l'ineguaglianza tra gli uomini. E non c'era scampo: ci si era divisi in padroni che godono di uno "stato superiore" e salariati costretti a penare per sopravvivere. La ricchezza corruttrice acquistò prontamente il venale sapere dei "chierici", armò la mano a scherani, li chiamò "forza pubblica", ma li usò a sua tutela, l'uomo si fece lupo dell'uomo e nacque il "Leviatano".
S'era partiti da una prepotenza, ma il padrone non si fermò. I meccanismi sono noti e Rousseau li ha fissati nella coscienza del processo storico: "di un'abile usurpazione fecero un diritto irrevocabile, e per profitto di alcuni 'ambiziosi' assoggettarono per sempre il genere umano al lavoro, alla servitù e alla miseria". E' un percorso tutto sommato noto: diritto di proprietà, magistrati a difesa, esercizio "legale" della forza affidato allo Stato di classe. La distinzione storica tra ricchi e poveri divenne cristallizzazione dell'ineguaglianza nel rapporto politico tra potente e debole, talvolta tra padrone e servo. Marx ne ricavò la grande lezione dell'alienazione e, prima ancora, Saint Just puntò il dito sull'inganno giuridico. "Il nome di 'legge' - scrisse - non può sanzionare il dispotismo [...]. Obbedire alle leggi: il principio non è chiaro, perché la legge spesso non è altro che la volontà di chi la impone. Si ha diritto di resistere alle leggi oppressive". Parole con cui l'anima della rivoluzione assumeva il corpo e la voce della "democrazia moderna"; era "libertà egualitaria", annunciava Marx e superava d'impeto la presunta sacralità delle "libertà civili" borghesi dove erano giunti, ma s'erano s'erano fermati Locke, Montesquieu e Kant.

Dietro lo scontro che si è aperto alla Fiat di Pomigliano, dietro l'accordo capestro di Marchionne, c'è tutto questo. Secoli di storia negata e di lotte cancellate, la negazione cieca e feroce della felice intuizione marxiana sintetizzata in un binomio inscindibile: l'eguaglianza esiste solo in funzione della giustizia e la giustizia non esiste se non si esercita in funzione dell'uguaglianza. Tutto questo volutamente ignora l'arroganza di Marchionne, soprattutto l'irrinunciabile principio etico d'una rivoluzione che si crede sconfitta e vive ancora: "da ognuno secondo le sue capacità, ad ognuno secondo i suoi bisogni".
La storia è fatta dagli uomini, non è il prodotto artificiale d'una verità costruita a tavolino. Marchionne si mostra infinitamente rozzo sul pinao culturale e troppo primitivo sul terreno sociale per capire che nessuna regola, meno che mai quelle del mercato, può funzionare se non è sostenuta da un consenso morale. La sua sprezzante e sconfinata "libertà d'impresa" si chiama arbitrio e può essere esercitata solo con l'arma del ricatto e l'uso della forza. Marchionne non è un "padrone", è al soldo dei padroni, come un giullare o un vecchio cortigiano, e calca da guitto il palcoscenico della storia. Non ha grandi studi, nonostante i titoli e, nel presunto pragmatismo del suo "prendere o lasciare", la cecità della fede - questo è il delirio del capitale - pretende di passare per lettura laica della storia, sicché ogni sua affermazione è una sanguinosa bestemmia.
Marchionne lo sa. Il suo mercato e la matematica delle sue leggi del profitto non dicono nulla sul mondo e sulla natura degli uomini, non sono in grado di interpretare i sogni, i bisogni, le speranze, le paure, i sentimenti e i pensieri profondi degli uomini. Il "mercato" è un'astrazione immorale che pretende di decidere il destino degli uomini e governare la storia, come se gli uomini ne fossero spettatori passivi, come se la storia non fosse scienza umana. Lo è invece. Scienza nuova, diceva Vico, nella quale occorre leggere la filosofia che muove i fatti che sono, che furono e saranno.
I padroni mordono. Preparano la guerra e alla fine l'avranno. Sarà lotta di popolo, lunga e senza quartiere, perché sono forti. Questo è un fatto. Dietro si celano le leggi della storia e una sua chiara filosofia: non è accaduto mai ch'abbia la forza contro la ragione con più battaglie vinto anche la guerra.

1) Ioseph Ratzinger, L'economia e le sue leggi fra libero mercato e collettivismo, "Avvenire", 28-12-2008.
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 Gemma Gentile    - 23-06-2010
Passavano per defunti, dati per decrepiti dal potere mediatico, ed eccoli qui riapparire i "fantasmi" alla ribalta del mondo globalizzato, gli operai: dall'Isola dei Cassintegrati, a Pomigliano, a Melfi, a Mirafiori, a Piaggio, a Tychy, alla Cina, agli Usa... Ma Marchionne, in compagnia di Marcecaglia, del governo e degli stessi Veltroni, di Bersani, di Cisl, Uil, ma anche di tanti dirigenti Cgil voleva che firmassero il loro stato di morte e con questo la fine della Costituzione. Il referendum è però illegale come gli accordi sindacali firmati e pretenderlo è anche segno di debolezza dei padroni e dei loro servi sciocchi. La pretesa di dominio illimitato riconferma implicitamente il ruolo decisivo dei lavoratori nel sistema capitalistico.

Concordo con Giuseppe Aragno: le convulsioni della globalizzazione non avranno la meglio sul destino degli uomini che sapranno riappropriarsi della propria vita, non appena riprenderanno coscienza che senza di loro i padroni non possono vivere, come diceva il vecchio Marx a proposito della critica ad Hegel riguardo alla dialettica padrone-servo.
Quello del dominio illimitato è il sogno di Malchiorre e di tutti quelli che appoggiano la rivalsa autoritaria nei rapporti lavorativi, in nome della cosiddetta modernità che nasconde il disegno di disumanizzare e mercificare ogni rapporto sociale e il mondo intero. Risponderemo col rifiuto ad essere sottomessi come automi e riusciremo a riapproprirci della natura e della nostra umanità. Credo che sia più che attuale la rivendicazione dell' obiettivo: "Da ciascuno secondo le proprie capacità, a ciascuno secondo i propri bisogni".

Questa notte il sonno di Marchionne non è stato molto tranquillo, visto che nonostante le abbiano tentate tutte i giorni scorsi per intimidire gli operai, mandando a casa lettere alle famiglie e dvd con la "voce del padrone" e facendola ascoltare in fabbrica alle linee, cercando di mobilitarsi con una marcia flop, facendo votare davanti agli esponenti aziendali in un clima di violenta intimidazione denunciata dal segretario generale della FIOM Landini, nonostante tutto la votazione non è stata plebiscitaria, come sognavano. Se si tiene conto del voto degli impiegati (più malleabili e favorevoli alla direzione) il 38 % non favorevole non è poco. Tutto didenderà ora dalla capacità di tutti noi di usare questo eccellente risultato.

 Francesco Masala    - 23-06-2010
Dietro Marchionne...c'è un altro Marchionne, come le matrioske russe. Riporto un pezzo d'intervista di Marchionne il buono:

…Dopo un discorso all'Unione Industriale di Torino nel quale lei ha sparato a palle incatenate sull'idea che il costo del lavoro possa essere la causa principale dei guai delle imprese, è diventato un'icona della sinistra bertinottiana e non solo: come spiega questa simpatia verso uno che si è sempre tenuto lontano dalla politica?

"Mi sono limitato a dire quello che penso e che molti dovrebbero già sapere. E cioè che il costo del lavoro rappresenta il 7-8 per cento e dunque è inutile picchiare su chi sta alla linea di montaggio pensando di risolvere i problemi. Se avessi tagliato metà dei dipendenti, a parità di volumi, non avrei riportato Fiat Auto al pareggio. Quando si perdono 3 milioni di euro al giorno, come succedeva fino a due anni fa, e uno pensa che sia colpa degli operai vuol dire che ha saltato qualche ponte sulla sua strada. Questi sono metodi che forse possono andar bene nel sistema anglosassone, ma che da noi non funzionano"…

da Repubblica di 4 anni fa

 Maria Antonia Stefaninio    - 24-06-2010
La partita che si gioca a Pomigliano diventa ogni giorno più disvelatrice.
Non serve ai padroni,a qualsivoglia potere, un consenso pur maggioritario.Essi chiedono il plebliscito ,solo esso testimonia l'annichilimento,l'annullamento identitario.
Lavoro nel pubblico impiego che domani sciopererà in percentuali irrisorie,abituato a considerarsi per lo più contiguo al potere, invece che un altro modo di intenderlo in favore dei più ,dei beni comuni per esempio.
Figlia di un quartiere operaio,Bagnoli, dico grazie a Pomigliano tutta,che ancora onora quella dignità che mio padre e la storia del mio quartiere mi hanno trasmesso come ricchezza inalienabile,