Per la musica
Davide Sapienza - 29-05-2010
Riceviamo dalla Rete dei Nuovi Municipi e volentieri diffondiamo - Red

Come molti di voi già sapranno, la nuova Riforma Gelmini sul riordino del ciclo d'Istruzione Superiore ha eliminato l'insegnamento della Musica dal curricolo scolastico dei "Licei".
In particolar modo, nel prossimo a.s. 2010/2011, il nuovo Liceo delle Scienze Umane (ex-Liceo sociopsicopedagogico, gi ex-magistrale!) non avrà più lo storico insegnamento della Musica tra le materie del Piano di Studi e questo a causa della riduzione dell'orario scolastico da 34 a 27 ore di lezione settimanali.
Inoltre per i nuovi Licei Musicali e Coreutici, tanto pubblicizzati quali grande novità della Riforma, è stata autorizzata dal Ministero dell'Istruzione l'apertura di appena 28 classi in tutta Italia!!!
La grave conseguenza di tutto ci sarà che molti insegnanti precari come me, abilitati con tanto sacrificio all'insegnamento nella classe di concorso A031 (Educazione musicale nelle scuole secondarie di II grado), non avranno più la nomina a partire dal prossimo anno scolastico e i docenti di Musica oggi di ruolo risulteranno "perdenti posto" nel giro di qualche anno.

Vi chiedo quindi di cliccare su questo link:

http://www.siem-online.it/appelli/appellomusicaneilicei2010.html

e di firmare on-line un appello al nostro Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano affinchè si ritorni ad insegnare la Musica nei Licei!

E' facilissimo e non costa nulla!! Basta inserire il proprio nome, cognome, citt, professione, indirizzo e-mail ed fatta!!
Non necessario essere insegnanti o musicisti, basta soltanto amare la musica.

discussione chiusa  condividi pdf

 virginia    - 29-05-2010
fatto!

 Giorgio Dellepiane Garabello    - 30-05-2010
Firmo certo che firmo.
Non posso però dimenticare che «l'insegnamento della musica» nei Licei Psicopedagocici si limitava solitamente a misere ...lezioni di soplfeggio!

 Sergio Betti    - 31-05-2010
Ho firmato ma sono anch'io d'accordo con il Sig. Giorgio Dellepiane Garabello nel dire che spesso, purtroppo, «l'insegnamento della musica» nei Licei Psicopedagocici si limitava solitamente a misere ...lezioni di solfeggio!