tam tam |  quaderni  |
Il Giornale del docente di Educazione Fisica
C.A.P.D.I. - 27-05-2010
Carissimi colleghi

È con grandissima gioia che vi comunichiamo che a seguito dell'accordo tra la Capdi & LSM e la Casa editrice Spaggiari è in stampa il "Giornale del docente di Educazione fisica - La valutazione delle competenze"

Il registro è il risultato finale del percorso di ricerca del gruppo di lavoro della confederazione " L'Educazione fisica che vogliamo" e che, per la prima volta in Italia, pone le competenze al centro della valutazione da parte del docente.

Un registro di poche pagine (18), di buon prezzo ( 5 euro) costruito in due versioni: uno per la scuola media e uno per le superiori, pratico, a colori, di rapida compilazione, funzionale alla registrazione delle prove di verifica e soprattutto precompilato nell'indicazione delle competenze motorie, degli obiettivi specifici di apprendimento e negli standard per la valutazione.

Finalmente un registro specifico della disciplina, pensato per l'insegnante di educazione fisica, che ha dovuto sempre adattare registri non funzionali alle proprie esigenze.

Il giornale è accompagnato da una "Guida" che oltre ad esplicitare le modalità di utilizzo e le sue potenzialità, descrive il percorso di ricerca della "valutazione per competenze motorie", inserite nell'ambito più ampio della valutazione nella scuola italiana e internazionale, anche alla luce delle ultime normative sulla valutazione.

Tra alcuni giorni potrete sfogliare il flip page del "Giornale del docente di Educazione fisica" nei link


www.spaggiari.eu/stampati/ef1

www.spaggiari.eu/stampati/ef2


Il giornale va ordinato dalla scuola, per l'anno scolastico 2010/2011, alla Casa editrice Spaggiari che ne curerà la distribuzione ( vedi indirizzo in allegato)

Il ringraziamento mio personale e di tutta la dirigenza della Capdi, va ai colleghi del gruppo di lavoro nazionale de "l' Educazione fisica che vogliamo" e specialmente alla curatrice prof.ssa Lucia Innocente, per l'intelligenza e la perseveranza nel raggiungimento dell'obiettivo, .

Ora non ci resta che augurare a tutti gli insegnanti, un buon a.s. 2010/2011, ma soprattutto una buona valutazione con il "Giornale del docente di Educazione fisica"



Flavio Cucco
Presidente Capdi
Venezia -Mestre 21 maggio 2010

  discussione chiusa  condividi pdf