tam tam |  espressioni  |
Famiglia Italiana cosa racconti ai tuoi Figli di Maggio?
Doriana Goracci - 12-05-2010
La mia terra la difendo io, l'aveva gridato che avevamo l'obbligo di ribellarci. Era il 23 gennaio 2008 quando una ragazza, Alessia, scriveva a Giuseppe Gatì, morto sul lavoro poco più che ventenne: lo ricordavo a maggio dello scorso anno. Nel suo blog "Caro Peppe, il video della contestazione a Sgarbi ormai è stato visto da più di 100.000 mila persone....INFORMARSI, INFORMARE, CRITICARE, COSTRUIRE. Facciamo qualcosa che arrivi anche alla gente che non ha internet: volantinaggio massiccio nei paesi, al mercato, davanti le chiese, dappertutto! DICIAMO LE COSE COME STANNO e non a chi già sa, ma a chi ha come unica fonte di informazione la televisione monopolizzata e i giornali venduti ai politici. Sono sicura che andremo avanti e non più da soli.Ti abbraccio, Alessia S." C'è una sua lettera incompiuta: Lettera a Peppino Impastato - 25 Maggio 2008 - in cui gli racconta quasi fosse lì :"...Sono passati ormai 30 anni dalla tua morte, dal giorni in cui salutasti la tua Sicilia. Quanto la amavi questa terra eh? La amavi così tanto da sacrificare la tua vita cercando di poterla cambiare Quante lotte, e quante volte coi denti stretti e I pugni in tasca ti sei "arraggiato" contro lo schifo che ti circondava...Oggi come allora, chi alza un po' di più la testa, viene etichettato come comunista, anarco insurrezionalista, no global, appartenente ad un non ben definito centro sociale o meglio ancora terrorista..."

Può essere scordato De Andrè con La Canzone del Maggio per chi vuole sintonizzarsi sulla Libertà? "Nel maggio del '68, in Italia, tutte le università, esclusa la Bocconi, erano occupate".

Un secolo fa Nicola Sacco scriveva a suo figlio Dante, dal carcere. Sacco e Vanzetti, uno calzolaio e uno pescivendolo, furono arrestati il 5 maggio 1920. Erano Anarchici e furono condannati a morte.

Il 5 maggio 1972, a Pisa, per il comizio elettorale di Beppe Nicolai (MSI), esponenti di Lotta Continua danno vita ad una manifestazione. Durante gli scontri con le forze dell'ordine l'anarchico Franco Serantini, 20 anni, viene percosso duramente e arrestato. Morirà in carcere due giorni dopo per trauma cranico.

Manganelli in Agitazione in Italia,in Europa...Il resto del mondo sorride sotto alle percosse e alle Borse che fanno su e giù.Il 1 maggio anche quest'anno c'è chi lo ha ricordato, a Carrara cosI' e cosà.

Sono rapide escursioni nella memoria di un maggio italiano, in cui ci si chiede quale Memoria abbia la Famiglia Italiana e come intrattenga i suoi figli. O è sempre la storia del Perdente?

Il 5 di maggio del 2010 viene scattata ad Atene una foto, mentre infuria la protesta e muoiono 3 persone, è Dimitri Gianniodis che la scatta, trovata su Face book da un' Amica. Nella didascalia è scritto: La première qualité d'un révolutionnaire c'est l' amour. Per chi non riesce ad immaginare questa rivoluzione neanche nella sua vita personale, la foto può poco, trattasi di Amore.Talking about a revolution come la canta una donna,Tracy Chapman.

Doriana Goracci


Stanno parlando di una Rivoluzione
Sembra un sussurro
Non lo sai
Stanno parlando di una Rivoluzione
Sembra un sussurro
Mentre fanno la coda per il sussidio
Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza
Sprecando tempo agli uffici di collocamento
Aspettando una promozione
La povera gente si ribellerà
E si prenderà ...la sua parte
La povera gente si ribellerà
E si prenderà ciò che le appartiene
Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre
Ho detto che dovresti
Correre, correre, correre
Finalmente la situazione si capovolgerà


http://www.reset-italia.net/2010/05/11/famiglia-italiana-cosa-racconti-ai-tuoi-figli-di-maggio/

  discussione chiusa  condividi pdf