Contro l'aumento degli alunni per classe
Ioannis Lioumis - 19-04-2010
Nota informativa al DS del liceo scentifico Wiligelmo

Cari colleghi

In allegato la nota informativa che oggi lunedì 19 aprile ho consegnato di persona alla preside del liceo scentifico Wiligelmo, e al presidente del consiglio d'Istituto, (hanno firmato quasi 50 insegnanti su un totale di 60) per denunciare le evidenti contraddizioni tra le direttive del Ministero (art. 64 legge 133 del 6 Agosto 2008) che impongono l'aumento degli alunni per classe e la normativa esistente in materia di sicurezza e agibilità dei locali scolastici (Decreto Interministeriale del 18 Dicembre del 1975; Decreto del 26 Agosto del 1992 del Ministero dell' Interno; Decreto legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008: testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).
Dopodichè dobbiamo sensibilizzare l'opinione pubblica facendo in modo che arrivi anche alle famiglie degli alunni.

Infine dopo essersi procurati l'occorente per verificare, caso per caso, eventuali violazioni delle normative sulla sicurezza (le richieste di organico inoltrate dalle scuole agli USP e le planimetrie degli edifici scolastici) procediamo con lettere di diffida da inviare ai responsabili degli uffici organici degli USP.

Signori ho sempre pensato che fosse necessario mobilitarsi coordinandoci con delle azioni concrete, e che l'unica strada percorribile per ottenere dei risultati e porre fine alla nuova ecatombe di posti di lavoro e alla propria sofferenza, sia quella di evidenziare e denunciare fortemente i fattori o le singole cause che provocano i tagli coinvolgendo tutte le scuole, e non esprimere inutilmente solo generiche preoccupazione contro i tagli.
Bisogna fare in modo che l'orizzonte della nostra responsabilità coincida con l'orizzonte entro il quale dobbiamo agire.

Ioannis Lioumis

E' un momento di grande fermento nella scuola e Giovedì 22 aprile alle 15:30 gli insegnanti modenesi di vari istituti si incontrano in un'assemblea pubblica presso il liceo Wiligelmo per esprimere le loro preoccupazioni, progettare insieme, coordinarsi ed agire di conseguenza. Vi aspettiamo numerosi!!!

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf