tam tam |  musica  |
E-book a scuola
TG3 Nautilus - 23-03-2009
Insegnare e apprendere musica con Adobe Acrobat©

La Circolare Ministeriale n. 16 del 10 marzo 2009 all'articolo 3.3 vincola le istituzioni scolastiche ad avviare una "progressiva transizione ai libri di testo online o in versione mista a partire dalle adozioni relative all'anno scolastico 2009-2010 in relazione alle disponibilità delle proposte editoriali".
La Circolare approfondisce i temi presenti nella Legge 133/2008, che ha introdotto la transizione dai testi scolastici cartacei verso quelli digitali, ribadendo le motivazioni per le quali è tempo di introdurre gli E-Book nella scuola:
- l'evoluzione delle tecnologie digitali e la familiarità "nativa" che hanno con esse le giovani generazioni;
- l'esigenza di ridurre il peso dei materiali didattici che gli alunni portano abitualmente sulle spalle;
- la necessità di contenere la spesa delle famiglie per i libri scolastici, molto elevata in Italia;
- l'opportunità didattica di realizzare percorsi modulari e flessibili consentiti dal formato digitale.
In questa direzione la casa editrice Garamond ha promosso un convegno nazionale dal titolo "Gli E-Book a scuola: un'occasione di innovazione" svoltosi a Roma il 17 marzo 2009 all'auditoruim via Rieti nel quale sono stati presentati alcuni esempi di E-book selezionati dal catalogo 2009/2010.
In questa occasione ho presentato Music@mente, libro digitale realizzato per la scuola secondaria di primo grado che, come è facile comprendere, è un testo per insegnare e apprendere musica. Non a caso uso il termine "digitale" e non quello di "elettronico": la forte caratterizzazione dell'elemento multimediale (audio e video) integrata nel testo va oltre il concetto di libro elettronico. Non semplice trasposizione dal cartaceo in elettronico, ma utilizzo intensivo delle suggestioni sonore consentite dall'audio digitale.

La sfida che ho raccolto si presenta di non semplice soluzione; realizzare un libro oltre l'E-book:
1. recuperando struttura ed operatività del libro scolastico familiare ai docenti;
2. integrando elementi multimediali familiari ai "nati digitali" in modo naturale, direi quasi automatico;
3. ri-componendo il tutto in un unico oggetto indipendente.

Music@mente è un e-book di musica per la scuola secondaria di primo grado, un libro fortemente innovativo, un libro digitale che "suona". Sono integrati nel testo esempi, brani e suoni di strumenti musicali che potranno essere utilizzati semplicemente con un click, senza dover allestire un apparato di riproduzione del suono. Anche i test e gli esercizi di ear training sono fruibili direttamente, senza alcun player o software da installare. Un semplice documento PDF è a disposizione dell'insegnante e dell'alunno per percorrere insieme "il viaggio musicale".
Tra gli aspetti rilevanti della realizzazione, l'unitarietà del materiale, identico per docente ed alunno, consente a quest'ultimo di disporre dello stesso corredo sonoro anche a casa. L'alunno può quindi non solo approfondire i contenuti con il supporto multimediale di esempi audio e video, attraverso la visualizzazione e ascolto di partiture, ma anche conoscere il suono di strumenti musicali, suonare o cantare accompagnato da basi musicali, potenziare la capacità di discriminare i suoni attraverso esercizi di ear training.

Fabrizio Emer

È possibile scaricare un capitolo saggio dell'e-book al seguente indirizzo:
http://www.garamond.it/index.php?pagina=400


  discussione chiusa  condividi pdf