breve di cronaca
il voto di Educazione fisica concorre alla valutazione complessiva dell'alunno
Capdi - 17-03-2009
COMUNICATO CAPDI & LSM N° 18 DEL 15 MARZO 2009

Nuovo Schema di Regolamento sulla valutazione studenti: il voto di Educazione fisica concorre al pari delle altre discipline alla valutazione complessiva dell'alunno. E' abrogato l'art 304 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n 297.(T. U. Istruzione)

Così recita, all'articolo 14 punto 5, il testo dello "Schema di regolamento sulla valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia........" approvato il 13 marzo 2009 dal Consiglio dei Ministri.

Art 14 - punto 5: È abrogato l'articolo 304 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, relativo alla valutazione dell'educazione fisica. Il voto di educazione fisica concorre, al pari delle altre discipline, alla valutazione complessiva dell'alunno.

Vengono così accolte in pieno le richieste degli insegnanti di EF che non si erano accontentati della circolare Miur n° 10 del 23 gennaio, la quale dichiarava che la disciplina concorre alla media dei voti (come da prassi diffusa)....... e proponevano, con l'iniziativa nazionale e raccolta di firme, l'abrogazione dell'art 304 TU, fonte giuridica di tale situazione che poneva di fatto la disciplina fuori dalla valutazione complessiva dell'alunno.

Nel nuovo fervore per l'EF si precisa, per assurdo, che:

Art 6 - punto3: In sede di scrutinio finale il consiglio di classe, cui partecipano tutti i docenti della classe, compresi gli insegnanti di educazione fisica, gli insegnanti tecnico-pratici nelle modalità previste dall'articolo 5, comma 1-bis e comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, i docenti di sostegno, nonché gli insegnanti di religione cattolica limitatamente agli alunni che si avvalgono di quest'ultimo insegnamento, attribuisce il punteggio per il credito scolastico di cui all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323 e successive modificazioni

Una precisazione superflua ( potrebbe suonare anche offensiva): da sempre gli insegnanti educazione fisica partecipano allo scrutinio finale! Non è certo una novità! Non importa godiamoci la bella notizia.

Il nuovo Schema di Regolamento (dovrebbe?) rifare tutto l'iter fino al Consiglio di Stato, anche se dal comunicato del Miur sembrerebbe oramai in dirittura d'arrivo, altrimenti potrebbe per assurdo arrivare ad anno concluso. Vedremo nei prossimi giorni.

Un grazie di cuore a tutta la categoria che ancora una volta ha dimostrato la grande capacità di mobilitazione e di coraggio nel rivendicare il ruolo educativo e sociale della disciplina, dalle lettere al ministro e ai politici, agli incontri, al coinvolgimento dei mezzi di comunicazione, dei colleghi......dalla raccolta delle circa 11.500 firme a favore della disciplina, raccolte in tutta Italia e che consegneremo a metà settimana al Ministro, con una lettera di accompagnamento per ringraziarla della nuova attenzione per l'educazione fisica.

Ed ora sotto con la primaria: vogliamo che sia il diplomato isef e laureato in SM ad insegnare l'educazione motoria ai piccoli scolari italiani!

Non c'è educazione senza educazione fisica!

Flavio Cucco presidente Capdi & LSM
Venezia-Mestre 15 marzo 2009


  discussione chiusa  condividi pdf