breve di cronaca
In difesa della scuola statale
Per la scuola della Repubblica
Comitato di Firenze


Alle segreterie delle forze politiche (PD, IDV, SD, PRC, PdCI, Verdi) ed alle Associazioni "La Sinistra" e "Per una Sinistra Unita e Plurale", ai parlamentari toscani del PD e IDV,agli assessori P.I. della Toscana, alle OO.SS. della scuola, alle associazioni ed ai Comitati della scuola.

Oggetto . Incontro regionale a Firenze per il 14 febbraio 2009 ore 10-17 ( è gradita la partecipazione di rappresentanti di altre regioni per un utile scambio di idee)


Dopo il Convegno Nazionale promosso dall'Associazione "Per la Scuola della Repubblica" e l'Assemblea Nazionale della scuola svoltasi a Firenze il 24 gennaio u.s. riteniamo opportuno promuovere un incontro con tutte le forze che vogliono impegnarsi in difesa dellla scuola statale e quindi nella contestazione delle leggi Gelmini.

Purtroppo finora, nonostante il generoso impegno di migliaia di genitori,d ocenti e studenti non siamo riusciti a fermare la politica eversiva dell'attuale maggioranza, anche perchè è mancata la necessaria unità tra movimenti, organizzazioni politiche e sindacali ed istituzioni; la Ministra Gelmini ha emanato le prime Circolari, ancor prima che fossero emanati i regolamenti, molto probabilmente anche per verificare le possibili reazioni e le possibili risposte.Riteniamo che sia quindi importante riuscire ad organizzare risposte unitarie, il più possibile efficaci e coordinate.

Per questa ragione, ferma restando ovviamente l'autonomia di ciascuna organizzazione, riteniamo importante realizzare una forma di coordinamento tra tutte le forze che vogliono impegnarsi per la difesa della scuola statale e organizzare insieme le iniziative di contestazione alle leggi Gelmini in modo da poter incidere più efficacemente; nello stesso tempo riteniamo opportuno con il contributo di tutti, mettere a disposizione delle iniziative dei genitori, degli insegnanti e degli studenti il necessario supporto, anche tecnico ed informativo, per le iniziative che in modo autonomo si sviluppano nelle scuole.

Vi invitiamo pertanto a partecipare all' incontro promosso per sabato 14 febbraio dalle ore 10 alle ore 17 (è possibile un rapido pranzo presso lo presso Circolo) a Firenze presso il Circolo ARCI di Via delle Porte Nuove.n.33 (è gradita la partecipazione di rappresentanti di altre regioni per un utile scambio di idee)

Proponiamo di discutere i seguenti punti:

a) Analisi dello stato della situazione ed iniziative anche con riferimento alla proposta di un referendum abrogativo delle leggi Gelmini;

b) Costituzione di un coordinamento di tutti gli aderenti e programma iniziative a breve scadenza;

c) Organizzazione dell'impugnativa delle CC.MM. e, se già pubblicati, dei regolamenti.

Contiamo sulla partecipazione di tutti e per intanto vi salutiamo cordialmente.

Per il Comitato Sebastiano Busia

N.B. Per coloro che arrivano in treno prendere alla Stazione gli autobus n. 17 ( direzione Boito o Kennedy)oppure o n. 22 ( direzione Lippi) e scendere alla terza fermata.

discussione chiusa  condividi pdf