breve di cronaca
Da una provincia all'altra
Francesco Sola - 31-01-2009
Il sindacato SAB aveva ragione a far presentare le domande di messa a disposizione ai docenti precari in altre province. Il MIUR conferma tale validità.


Il sindacato SAB (Fed. Scuola. Base) prende atto che il MIUR, rispondendo a quesiti posti da qualche USP, ha confermato quanto sempre sostenuto dal SAB e cioè che i docenti precari, già inseriti in graduatoria d'istituto di una provincia, potevano e possono dichiarare la propria disponibilità a sottoscrivere contratti con i dirigenti scolastici di altre province.

Il MIUR, sostenendo la tesi sindacale del segretario generale del SAB prof. Francesco Sola, con nota prot. 1027 del 28/1/09 ha chiarito che, nel rispetto delle procedure già previste dalle disposizioni e dal regolamento vigente, i dirigenti scolastici, una volta rispettate le procedure d'individuazione dei supplenti tramite scorrimento delle proprie graduatorie e di quelle di tutte le altre scuole della provincia secondo criterio di viciniorità, senza avere individuato beneficiari a cui conferire la supplenza, possono considerare, insieme ad altre eventuali possibilità, le dichiarazioni di disponibilità pervenute senza formulare nuove graduatorie, al fine di assicurare la supplenza.

Tale procedura di ricorso a soluzioni extraprocedurali, specifica il MIUR, non è vietata dalle disposizioni vigenti né sanzionate ed al fine di assicurare parità di trattamento a tutti gli iscritti in graduatoria, per il medesimo anno scolastico è che, l'interessato non può conseguire incarichi nella provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia avvenuto, che i servizi prestati in 2 diverse province non possano, per lo stesso anno scolastico, essere cumulativamente valutati.

Il SAB valuta positivamente il chiarimento ministeriale che pone fine ad incomprensioni sollevate dai vari UU.SS.PP. tendente ad assicurare, agli alunni, supplenti con titoli specifici, in particolare in quelle province e per quelle classi di concorso dove le graduatorie risultano già esaurite.

Prof. Francesco SOLA

Segretario Generale SAB (Fed. Scuola.Base)


  discussione chiusa  condividi pdf