tam tam |  proposta  |
Alla scoperta della scrittura
Survival - 11-09-2002
Milano, 12 settembre 2002

Egregi Direttori e Gentili Insegnanti,

siamo lieti di presentarVi il progetto dedicato ai vostri giovani alunni per svelare il segreto e l'importanza della scrittura, far scoprire le mille forme in cui gli uomini esprimono i loro pensieri, i mille modi per
farsi sentire, per mettere nero su bianco idee, sogni e piani per il futuro.

Un percorso affascinante e divertente per comprendere che la lingua e la scrittura di un popolo sono un tesoro insostituibile di parole e di significati speciali, in grado di raccontare una visione del mondo diversa da tutte le altre, ricca di storie uniche, soluzioni originali, modi di immaginare il futuro.

Un viaggio indimenticabile alla ricerca di alfabeti diversi, alla scoperta di messaggi segreti e di codici antichi e moderni che porterà i bambini fino al cuore dell'Amazzonia dove, in compagnia degli Indiani Yanomami, impareranno che tutti i popoli del mondo hanno il loro modo di vivere, di pensare e di esprimere se stessi.

E scopriranno come mai, proprio oggi, popoli che da sempre tramandano a voce idee, preghiere, visioni del mondo hanno deciso di parlarci di loro mettendo su carta i loro pensieri.

Un'avventura emozionante in compagnia di due ragazzini intraprendenti e curiosi, per scoprire, giocando, il bello della diversità e per decidere se
conviene davvero usare tutti le stesse parole per dire quello che pensiamo.

Un'occasione per sperimentare "la forza della penna" nel far sentire la propria voce lontano nello spazio e nel tempo e diventare, così, cittadini del mondo.

Il kit didattico studiato per gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare, realizzato dal Settore Educazione Paper:Mate, in collaborazione con un'equipe di esperti in comunicazione per l'infanzia e con Survival International, è interamente GRATUITO e sarà spedito a partire dal prossimo OTTOBRE 2002 ai primi cinquemila insegnanti che prenoteranno il kit - a partire da oggi - tramite un modulo da richiedersi al n. 02 - 6709496 (VVE)
Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02-8900671 o inviare una e-mail all'indirizzo: info@survival.it

Confidando nella Vostra adesione, cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti ed augurarVi buon lavoro.

*Survival è un'organizzazione mondiale di sostegno ai popoli tribali.
Difende il loro diritto di decidere del loro futuro e li aiuta a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro diritti umani.




discussione chiusa  condividi pdf