breve di cronaca
Iniziative sindacali
Redazione - 28-01-2009
Ci giungono in Redazione due segnalazioni relative a passi concreti cha la Flc Cgil sta muovendo a favore dei docenti italiani che lavorano sul territorio metropolitano e all'estero.
Le diffondiamo.

La prima è il referendum promosso sui contenuti del contratto relativo al secondo biennio 2008/2009 per il comparto scuola. Come noto, infatti, lo scorso 17 dicembre, relativamente a tale biennio, è stata sottoscritta un'intesa condivisa solo da ARAN con Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams.
Oltre a reperire una copiosa documentazione, sul sito del sindacato è possibile partecipare a un sondaggio rispondendo alla domanda: Condividi i contenuti dell'intesa e la sua sottoscrizione da parte delle organizzazioni sindacali?


La seconda è un'iniziativa legale promossa a favore dei docenti che insegnano o hanno insegnato all'estero. Come noto, la retribuzione dei docenti all'estero prevede un assegno di sede da calcolare secondo alcuni coefficienti specifici. Lo stipendio metropolitano rimane, ma decurtato dell'indennità integrativa speciale. A seguito di alcune sentenze relative al personale dirigente, il sindacato ritiene ci sia margine per ricorrere avverso il Miur, che opererebbe illegittimamente tale trattenuta.
Qui una scheda esplicativa. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla sede


  discussione chiusa  condividi pdf