tam tam |  proposta  |
Infointercultura
Luigi Ambrosi - 06-09-2002

Siamo il Coordinamento Interculturale Cittadino di Milano e vorremmo
informarvi sul nostro piano di lavoro di quest'anno.Ci farebbe piacere che lo diffondeste il più possibile e che giungesse nelle scuole in questi giorni, in cui gli insegnanti preparano le programmazioni. Attendiamo
anche vostre osservazioni, critiche, suggerimenti.
Siete liberi di apportare i tagli che ritenete opportuni per una più adeguata diffusione.
Grazie per la collaborazione!
Luigi Ambrosi, Elisabetta Romano, MariaLaura Tedeschi



A.S.2002/2003
INFORMAZIONI UTILI E PROPOSTE DI LAVORO

- RIUNIONI COORDINAMENTO: MILANESE: PRIMO GIOVEDI' DEL MESE
( Orario 14.30/16,30 presso Salone Tortoreto, ex-Provveditorato agli Studi,via Ripamonti 41-Mi

- 5 SETTEMBRE- 3 OTTOBRE- 7 NOVEMBRE- 5 DICEMBRE- 9 GENNAIO- 6 FEBBRAIO- 6 MARZO- 3 APRILE- 8 MAGGIO- 5 GIUGNO) AGGIORNAMENTO:
1° Aggiornamento: Giovedì 17 ottobre ore 14.30 presso l'ex-Provveditorato:
L'ESERCITO DI TERRACOTTA DI XIAN: INTRODUZIONE CULTURALE E PROVE PRATICHE DI COSTRUZIONE DEI CALCHI (PORTARE CIASCUNO UN PANETTO DI DAS)... In quell'occasione verrà distributa una unità didattica e
materiali informativi sul tema.
- Altre date da definirsi sul tema : NOI VISTI DAGLI ALTRI

- INIZIATIVE CITTADINE
Si propone di concentrare le energie per una sfilata cittadina su una data unica, venerdì 21 Marzo, FESTA DI TUTTE LE CULTURE,
in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo.
Per le altre feste siamo in attesa di proposte da parte delle Associazioni di Comunità ed Istituzioni.
Le Associazioni Cinesi intendono promuovere e proporci una iniziativa diversa per il Capodanno Cinese. Poiché sta diventando più concreta la possibilità di esposizione di Statue del famoso Esercito di terracotta a Milano, proponiamo che ogni scuola costruisca una Statua in grandezza naturale da portare alla Festa Cinese e poi conservare a scuola.
"Milano Ristorazione" confermerà la distribuzione dei menù etnici come l'anno scorso (capodanno cinese, islamico, festa africana, festa
amerinda) ed in aggiunta il menù per la festa dei nomadi (Gurgevdan, 6 maggio).
Siamo in attesa di conferma da parte di "Milano Ristorazione" di contributi economici per disegnare e addobbare le sale mensa con temi interculturali relativi al cibo nel mondo ed alle modalità diverse di consumarlo.

Ricordiamo che il 25-26-27 ottobre alla Palazzina Liberty di Milano (Largo Marinai d'Italia) saranno messe in Mostra le maschere ed i lavori prodotti da tutte le nostre scuole nell'ambito del Progetto "Il mondo in un piatto
di feste: viaggio in maschera tra le culture del mondo"
. Gli insegnanti sono invitati a tener pronti i materiali prodotti.

DATE DELLE FESTIVITA' INTERCULTURALI

Dal 5 Novembre al 4 Dicembre (Aid el Fitr) vi è il mese di digiuno del Ramadan

Il 1° Febbraio cade il Capodanno Cinese, anno della Capra.

Il 4 Marzo cade il Capodanno Islamico

Il 6 Maggio è la festa dei Nomadi Rom

Inoltre ricordiamo la festa di Hallowen (1 novembre), la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini (20 novembre),la Festa filippina delle Lanterne (da metà dicembre), il Capodanno Buddista (14 Aprile)

SERVIZI A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE

La Civica Scuola di Lingue Orientali mette a disposizione i propri studenti (al costo-rimborso spese di 5 euro orarie) per interventi in classe di calligrafia cinese, fiabe, canzoni, numeri ed altro a richiesta, nelle culture cinesi ed arabe.
La Civica Scuola dovrebbe promuovere anche quest'anno corsi speciali di cinese ed arabo per insegnanti.
Per prenotarsi inviare fax allo 02- 58315453 con specificate le richieste e gli orari, o tel. al martedì e mercoledì allo 02-58352376 chiedendo di Giuliana
Malvezzi .

La Civica Scuola d'Arte di S.Donato offre interventi in classe o a scuola, per insegnanti o per alunni, di produzione artistica nelle diverse culture in moduli di 4 ore, al prezzo complessivo di 280.000 materiali compresi.

Per la preparazione di grandi murales nelle scuole e costruzione di soldati dell'esercito di terracotta: chiedere informazioni a Irene Cristini (02-55600315).

Il Comune di Milano, per colloqui con insegnanti e famiglie straniere, offre interventi di mediazione linguistica in arabo, cinese, tagalog, spagnolo, cingalese, albanese (Piera Baruffato tel 02-25539008, fax 02-2576053).

MATERIALI A DISPOSIZIONE
Sono scaricabili dalla rete (< a href="mailto:MondoinFesta@rcm.inet.it">) o prenotabili telefonicamente (allo 02-55192032 o al seguente indirizzo: Elisabetta.Romano@rcm.inet.it) i seguenti materiali:
- Unità didattica 1 e 2 sulla Cultura cinese
- Unità Didattica su "Esercito di Terracotta"
- Unità didattica sulle culture arabo/islamiche
- Unità didattica sulle culture amerinde 1 e 2
- Unità didattica sulle culture africane
- Catalogo illustrato e descrittivo di maschere africane
- Schede e unità didattiche su Hallowen, 20 Novembre, Festa filippina delle Lanterne, S.Ambrogio, Carnevale, Pasqua, Gurgevdan.
- Materiali di arredo interculturale di spazi scolastici (scritte multilingue e disegni giochi da cortile)
- Lucidi e disegni di arabeschi
- Videocassette su: Sfilate interculturali delle scuole milanesi, opera di Pechino, Inti Raymi a Cuzco.
- In preparazione: Unità didattica sull'origine del Natale

>SPECIALE "ESERCITO DI TERRACOTTA"

Per le scuole di Milano si sta prefigurando la possibilità di essere protagoniste di un grande evento interculturale: l'esposizione in città di Statue dell'Esercito di terracotta, l'OTTAVA meraviglia del mondo.
Ad Agosto è stata consegnata all'Ambasciata Italiana di Pechino la richiesta delle scuole milanesi aderenti al Progetto Interculturale cittadino di veder esposte le Statue in città.
L'Ambasciata italiana ha tradotto in cinese e consegnato alla Direzione del Museo di XiAn la richiesta, supportata dalle firme di appoggio ditutte le Associazioni cinesi di Milano, e con il sostegno del Consolato Cinese, dell'Assessorato alla Cultura e dell'Istituto e Camera di Commercio Italo-Cinese.
Nonostante la concorrenza del Metropolitan Museum ed il debole supporto istituzionale per un tale evento, la Direzione del Museo di Xi'An ci ha così testualmente risposto(con lettera inviata e protocollata
> dall'Ambasciata Italiana di Pechino):

"Il nostro Museo ha il piacere di voler collaborare con la parte d'Italia
per l'esposizione delle figure di terracotta di Xian a Milano".
Se le nostre istituzioni (Ministro Beni Culturali, Comune di Milano) e sponsor privati (Camera di Commercio italo-cinese) sosterranno
adeguatamente l'iniziativa, le scuole di Milano sarebbero protagoniste di un evento culturale eccezionale, il più significativo del nuovo millennio.
Per questo proponiamo di inserire lo studio dell'esercito di terracotta nelle programmazioni didattiche di quest'anno.



Per informazioni potete scrivere a:
Bertoam@tin.it
Zorro1@fastwebnet.it



discussione chiusa  condividi pdf