tam tam |  messaggio  |
Carovana Internazionale: iniziative di sostegno e diffusione
Giuseppe De Marzo - 03-09-2002
Hola a todas y todos,
in seguito al lavoro svolto dalla Carovana Internazionale contro i megaprogetti petroliferi e per i diritti delle comunità locali che si è recata in Colombia ed Ecuador lo scorso giugno, sono stati realizzati diversi contributi per lo svolgimento della campagna contro la costruzione dell'Oleodotto OCP e per continuare le pressioni nei confronti della multinazionale italiana ENI, che insieme alla banca italiana BNL partecipano al megaprogetto e non solo.
Tra il materiale realizzato vi sono una mostra fotografica con didascalie e commenti ed un film di circa sessanta minuti con tutte le immagini principali della Carovana sul versante ecuadoriano, delle violazioni e devastazioni incontrate lungo la rotta e delle azioni principali realizzate con le organizzazioni locali.
La mostra fotografica ha per noi una duplice valenza: e cioè non solo promuovere dibattiti ed incontri, ma essere anche uno strumento di autofinanziamento per le attività legate alla campagna. Dunque, l'affitto della mostra è di 300 euro che saranno interamente destinate per il proseguo della campagna e per sostenerne le azioni.
Il film della carovana, che sarà disponibile per fine settembre ed avrà un costo limitato, si pone come obiettivo quello di dimostrare il vero volto delle multinazionali, il vero significato dell'ENI's Way, il vero impatto dei megaprogetti estrattivi nel sud del mondo, il tipo di "progresso" che continua ad essere esportato in sud America come altrove, le violazioni inequivocabili di norme, regole e standard internazionali. Il film è un viaggio all'interno delle contraddizioni della società del petrolio e delle devastazioni compiute da questo tipo di globalizzazione economica ed offre molti spunte per aprire un dibattito su temi globali quanto locali.
Chi fosse interessato alla mostra ed al film o a partecipare attivamente può contattarmi in modo da programmare in base alle esigenze di tutti le prossime tappe ed iniziative.
abrazos
per la Carovana
Giuseppe De Marzo
discussione chiusa  condividi pdf