tam tam |  musica  |
Cantare con i bambini e gli adolescenti
Marilina Di Cataldo - 10-09-2008
Seminari teorici e pratici sulla conduzione dei cori di voci bianche e sulla vocalità infantile

Partirà il 17 ottobre 2008 il ciclo di 3 seminari organizzati dall'Opera Munifica Istruzione (OMI) all'interno del festival "Piccoli dialoghi musicali", rassegna concertistica dedicata ai cori di voci bianche.

L'iniziativa nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di confronto teorico e pratico - rivolto soprattutto, ma non solo, a chi opera nel campo dell'educazione musicale - che permette di conoscere tre diverse metodologie applicate alla creazione e alla gestione dei cori di ragazzi dai 9 ai 16 anni.

La novità di quest'anno è rappresentata da un corso di 3 giorni realizzato a Mondovì presso i locali dell'"Accademia Montis Regalis" realizzato in collaborazione con l'Istituto Civico Musicale della città Monregalese e con il Goethe-Institut di Torino, che si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre. Le lezioni, tenute da Robert Goestl, esperto in vocalità infantile e insegnate di coro presso la Scuola Superiore di Musica di Colonia, tratteranno della vocalità dei bambini e delle bambinie con i relativi approfondimenti teorici e metodologici. Ai partecipanti sarà anche possibile fare esperienza diretta, "approfittando" del coro di voci bianche dell'Istituto Musicale di Mondovì a disposizione per le attività.

Il seminario tenuto da Roberta Paraninfo e Roberto Contino (che si svolgerà rispettivamente il 6 novembre 2008 presso l'Opera Munifica Istruzione in Via San Massimo 21, a Torino) verterà invece sulla voce in età pre e adolescenziale (età della scuola media inferiore) soffermandosi sulle difficoltà che si incontrano sia sul piano tecnico della "mutazione" della voce sia su quello relazionale e motivazionale. Particolare attenzione sarà rivolta a tutti gli aspetti che possono connotare la nascita e trasformazione di un coro, da scolastico a autonomo.

L'ultimo seminario, (che si svolgerà il 20 novembre 2008, sempre presso l'Opera Munifica Istruzione) sarà tenuto da Elisabeth Trigo, direttrice del coro di voci bianche "Les Polysons" di Parigi. La Trigo parlerà della sua esperienza con il coro nato nella banlieue parigina mettendo in evidenza gli aspetti teorici e pratici che connotano il suo lavoro. Anche in questa occasione sarà presente un coro "laboratorio", il coro"Campana" della Scuola Media Statale di Volvera.

L'Opera Munifica Istruzione (OMI) è una IPAB - Istituzione Pubblica di Assistenza - che ha sede nel centro storico di Torino, in Via San Massimo 21, nel complesso della settecentesca Chiesa di Santa Pelagia. Sorta a Torino attorno alla metà del 1700 l'OMI si è sempre occupata di formazione dei giovani, prima con l'assistenza ai mendicanti, poi con scuole professionali e scuole elementari gratuite, chiuse alla fine del secolo scorso per la mancanza di personale religioso. Nel 1995, ispirandosi anche ad altre IPAB con finalità analoghe, ha riscritto lo Statuto, adeguandolo alle esigenze della società di oggi.

Scopo essenziale dell'OMI è quello di svolgere attività educative, culturali e di sostegno soprattutto in favore dell'infanzia e della gioventù, prevalentemente a livello cittadino, ma anche nella Provincia e nella Regione Piemonte con le iniziative itineranti dei concerti di ragazzi e giovani.


  discussione chiusa  condividi pdf