tam tam |  pianeta  |
Rifiuti Zero: si deve, si può
Liste Nuovo Municipio - 26-04-2008
COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO INTERNAZIONALE



Gli Amici di Beppe Grillo di Milano e l'Associazione GAM - Grilli Altoparlanti Milano, in collaborazione con la Rete Nazionale Rifiuti Zero, Comitato Figino contro l'Inceneritore e Rete Lilliput, organizzano per mercoledì 30 aprile 2008 un convegno dal titolo "Rifiuti Zero: si deve, si può".

La serata tratterà il tema dei rifiuti, le alternative più efficienti ed avanzate per la loro gestione ed il relativo impatto sulla salute.

Su un tema molto dibattuto quale quello della gestione del problema rifiuti, in una città come Milano, dove la raccolta differenziata è ferma al 30% (in altri Comuni d'Italia ha già raggiunto il 70%) e si vuole procedere alla costruzione di un nuovo inceneritore (in città ne è già presente uno, Silla2), il convegno si propone di cambiare il punto di vista, presentando l'approccio "Rifiuti Zero", in cui gli Amici di Beppe Grillo si riconoscono: non si tratta di gestire un problema, ma di non generarlo e anzi trarre dei vantaggi. Quattro tra i maggiori esperti internazionali sull'argomento, tutti membri di Zero Waste, saranno quindi ospiti della serata per presentare la via virtuosa "Rifuti Zero": Rick Anthony, Paul Connett, Eric Lombardi e Jeffrey Morris.

Di seguito un breve estratto dei loro curriculum:

Rick Anthony
Presidente di RichardAnthony Associates, collabora con le Istituzioni e con le comunità per realizzare programmi di implementazione del riciclo

Paul Connett
Professore di Chimica alla St.Lawrence University di New York. In particolare impegnato contro la costruzione di inceneritori, ne denuncia sprechi e nocività.

Eric Lombardi
Direttore esecutivo di Eco-cycle.Inc, principale azienda addetta al riciclo in USA (www.ecocycle.org). Consulente presso numerosi enti e anche presso la Casa Bianca, si occupa nello specifico dei programmi per implementare il riciclo nelle diverse comunità.

Jeffrey Morris
Economista, Presidente del Sound Resource Management Group, Inc., Olympia, Washington. Ricercatore e consulente, esperto nella valutazione costi/benefici e dell'impatto delle emissioni da sostanze inquinanti

Alla serata parteciperanno come relatori anche:

Enzo Favoino
della Scuola Agraria del Parco di Monza, vice-presidente dello European Compost Network. Esperto di sistemi di raccolta differenziata e di strategie sostenibili di gestione dei rifiuti, advisor dell'Unione Europea, di diversi Governi Esteri e di Amministrazioni Locali su rifiuti, cambiamento climatico e strategie di sostenibilità. La Scuola Agraria ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo dei sistemi intensivi di raccolta differenziata in Italia ed altri Paesi Europei. Anche Enzo Favoino è membro di Zero Waste.

Roberto Brambilla
Esponente della Rete Lilliput ci presenterà come 45 famiglie di Concorezzo stanno realizzando la raccolta differenziata ed il compostaggio, con l'obiettivo di ridurre i propri rifiuti.

Notizie utili:

Il convegno si terrà presso: Camera del Lavoro di Milano (Sala Di Vittorio), Corso di Porta Vittoria, 43 (MM1 S.Babila / Tram 12-27)

Orario: 20.30

Ingresso con donazione libera

Per ogni ulteriore informazione e accrediti stampa si prega di contattare: Tommaso Zampagni - Ufficio Stampa Grilli Altoparlanti di Milano


  discussione chiusa  condividi pdf