Dopo 4 mesi di scuola cambio degli insegnanti
Ernesto De Fazi - 17-01-2008
A me sembra incredibile, non so se è successo solo nella mia scuola, ma non credo, ieri sono arrivati dei nuovi insegnanti di sostegno e un nuovo docente di Ed. Fisica (per un totale di 5 docenti) a sostituire altri colleghi che non hanno potuto continuare il lavoro perchè sono uscite le nuove graduatorie. Vi rendete conto che danno per gli alunni, specialmente i diversamente abili, con cui il docente instaura una "relazione particolare" per riuscire ad ottenere il massimo. Bene ora dopo circa 4 mesi di lavoro il docente cambia e la difficoltà per il nuovo che subentra è veramente tanta, l'alunno è disorientato e deve ricostruire quella "relazione particolare" che finalmente aveva trovato.
Ora io mi domando ma non era possibile fare queste graduatorie a settembre, possibile che nei miei 33 anni d'insegnamento non sia mai riuscito a vedere l'anno scolastico iniziare e finire con gli stessi docenti dall'inizio?? Possibile che l'organizzazione scolastica non riesce a dare agli alunni un po di serenità?? Vedere poi i miei colleghi arrivare prendendo il posto di un altro che stava lavorando e che già era ben voluto dalla classe dover entrare a testa bassa quasi fossero loro i colpevoli dell'accaduto, mi fa veramente male. Non so cosa dire agli alunni, non so cosa dire ai loro genitori, come spiegare perchè è successo e come cercare di far vedere che poi per l'alunno tutto è come prima!! Vi prego fatemi sapere se questa cosa è successa solo nella mia scuola perchè allora il male sarebbe sicuramente minore, ma non credo sia così. Se invece, come penso, è successo a molte scuole, perchè non denunciare l'accaduto per evitare che possa riaccadere? Forse non me la devo prendere troppo, ma credo che sia veramente inutile pensare ad una scuola super tecnologica e con tanti bei progetti se non si garantisce la presenza continua di un docente per tutto l'anno.

interventi dello stesso autorediscussione chiusa  condividi pdf

 Anita Varriano    - 20-01-2008
anche nella mia scuola media, o meglio nella mia sezione : tecnologia e arte.
forse gli alunni dovrebbero cominciare a chiedere il risarcimento danni?
chissà se non è una buona idea!
ciao
Anita prof trentennale...

 Lorenzo Bussi    - 20-01-2008
Stessi problemi e stessi disagi anche nella mia scuola, capofila a livello distrettuale per la nomina dei supplenti che hanno sostituito i docenti nominati fino all’avente titolo, e in tutta la provincia di Venezia.
Il 27 dicembre 2007 è avvenuta la pubblicazione in tutte le istituzioni scolastiche della provincia delle graduatorie definitive di circolo e istituto di 2^ e 3^ fascia. Il 15 gennaio 2008 le istituzioni scolastiche hanno provveduto alle nuove nomine.
A cosa serve parlare di qualità della scuola quando i tempi burocratici sono questi?
Operatori scolastici, dirigenti, genitori dovrebbero manifestare la propria indignazione!