Commissari esterni esame di Stato...
Carla Andreolini - 09-01-2008
...mi piacerebbe ci fosse coerenza tra i criteri di scelta dichiarati e la scelta realmente effettuta

Insegno in uno scientifico tecnologico Brocca; una delle due materie che insegno (SCIENZE DELLA TERRA) è stata affidata al commissario esterno sia nell'anno sc. 2007/2008 che per gli esami di questo anno scolastico!
A tale materia sono dedicate 2 ore di lezione a settimana.

MI SEMBRA EVIDENTE CHE NON SIANO STATI RISPETTATI I CRITERI DI SCELTA DICHIARATI DAL MINISTERO.

Leggo infatti nel sito web del M.P.I.

Maturità 2008, scelte le materie per la seconda prova scritta - 8 gennaio 2008
Materie affidate ai membri esterni:
- ... "Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni ... Per quanto riguarda la terza materia, essa è stata individuata tra quelle che più caratterizzano l'indirizzo di studi, per numero di ore di lezione e per contenuti trattati ...."
-" ... La scelta delle materie affidate ai membri esterni, ispirata alla esigenza di restituire serietà e dignità all'esame di Stato anche attraverso una presenza incisiva della componente esterna della Commissione, ha seguito quest'anno il criterio della rotazione delle discipline ..."


AGGIUNGO CHE LA SECONDA PROVA NON E' MATEMATICA COME NEI LICEI SCIENTIFICI TRADIZIONALI MA FISICA ( lo preciso perché nel documento, citato sopra, c'è scritto che nei Licei, Scienze della Terra è stata assegnata al commissario esterno in quanto matematica è 2° prova scritta ...)

Saluti a Tutti
Carla

P.S.
La mia fortuna? Nonostante tutto mi piace ancora lavorare nella scuola!

interventi dello stesso autorediscussione chiusa  condividi pdf

 Claudia    - 13-01-2008
Nella nostra scuola (un ITIS ad indirizzo chimico) per il secondo anno di fila esce "diritto ed economia" come materia esterna... una materia che i ragazzi non fanno dalla seconda che in quinta fanno solo per due ore. Alla faccia della significatività della materia...