tam tam |  incontri  |
Educazione alla cittadinanza e alla cultura costituzionale
Fondazione Serughetti La Porta - 29-10-2007
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
Comitato per la difesa della Costituzione*, Proteo Fare Sapere, Flc Cgil,
IRSEF - IRFED Lombardia, Cisl Scuola, Liceo Scientifico "Mascheroni"


Educazione alla cittadinanza e alla cultura costituzionale

INCONTRI (aperti a tutti)

mercoledì 21 novembre ore 17.00
Attualità della Carta Costituzionale - Che cosa si deve ancora realizzare - che cosa può fare la scuola per formare nei cittadini una consapevole conoscenza della Costituzione
prof. Valerio Onida, presidente della Corte Costituzionale, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano

giovedì 29 novembre ore 17.00
Valore storico, radici e attualità della Costituzione
prof. Filippo Pizzolato, dell'Università della Bicocca di Milano e del Comitato per la Difesa della Costituzione di Bergamo

mercoledì 5 dicembre ore 17.00
la Repubblica Italiana come è disegnata nella carta repubblicana
prof. Barbara Pezzini, dell'Università di Bergamo e del Comitato per la Difesa della Costituzione di Bergamo

giovedì 13 dicembre ore 17.00
Scuola e Costituzione
prof. Luciano Corradini, Ordinario alla terza Università di Roma


LABORATORI (riservati agli iscritti al corso di aggiornamento)

gennaio 2008
2 incontri ravvicinati come laboratori di riflessione, proposte di materiali ed esperienze didattiche in gruppi distinti (primo ciclo - scuole superiori - sedi ed orari saranno indicati durante il corso)

maggio 2008
docenti e classi producono un resoconto del lavoro fatto e si confrontano con i docenti (sedi ed orari saranno indicati durante il corso)

Tutte le lezioni si terranno presso l'Auditorium del Liceo Mascheroni, via A. da Rosciate 21/a - Bergamo



I quattro incontri e i successivi laboratori, sono validi come corso di aggiornamento per insegnanti: i docenti interessati devono iscriversi compilando la scheda di adesione e inviandola entro il 10 novembre 2007 al prof. Gualtiero Beolchi presso l'Ufficio Formazione e Aggiornamento
e-mail: aggiorna@bergamo.istruzione.lombardia.it
tel. 035/284211 fax 035/242974.

La scheda è reperibile agli indirizzi
www.bergamo.istruzione.lombardia.it
e
www.laportabergamo.it .

Per tutti gli altri l'adesione agli incontri è libera.


Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana. Il Ministero della Pubblica istruzione sollecita iniziative e progetti didattico-formativi sui temi connessi alla storia costituzionale italiana. Siamo convinti che la Costituzione possa e debba essere una preziosa guida per affrontare la complessità della vita sociale contemporanea nel nostro Paese e che la sua conoscenza offra riferimenti fondamentali di ispirazione etica e di cultura politica per educare alla convivenza e alla cittadinanza. Progetti e attività di educazione alla cittadinanza e alla cultura costituzionale possono diventare l'ambito interdisciplinare idoneo e coerente per un'azione educativa e didattica che sintetizzi, e concretizzi in una prospettiva unitaria, le diverse proposte di educazione civica suggerite in questi ultimi decenni e riprese anche dalla Legge 53 del 2003.
Per questo l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo propone un corso di aggiornamento per insegnanti del primo ciclo e delle Scuole superiori, organizzato congiuntamente con il Comitato per la difesa della Costituzione*, Proteo Fare Sapere, Flc Cgil, IRSEF - IRFED LOMBARDIA, Cisl Scuola in collaborazione con il Liceo Scientifico "Mascheroni" di Bergamo, che si rivolge ai docenti che nell'azione educativa e didattica quotidiana possono giocare un ruolo decisivo nella formazione della coscienza civica: si tratta di individuare momenti propri all'interno del curriculum delle discipline letterarie, storiche e giuridiche, ma anche di costruire, come consigli di classe, spazi e tempi appositi programmaticamente definiti, con materiali di lavoro, iniziative sul territorio, verifiche. L'obiettivo è ambizioso: radicare nelle scuole una pratica competente in grado di far conoscere e capire la Costituzione Italiana. L'educazione alla Costituzione rivolta ai giovani e ai ragazzi mira a far loro cogliere il legame tra le generazioni e a far percepire che libertà, eguaglianza e democrazia sono conquiste storiche, la cui salvaguardia e piena realizzazione non sono scontate, ma esigono l'impegno e la responsabilità di ogni persona e di ogni generazione.

Il corso di aggiornamento che proponiamo agli insegnanti è articolato in 4 momenti di assemblea plenaria e in successivi laboratori con proposte di materiali ed esperienze didattiche. I momenti di assemblea plenaria sono aperti agli studenti e alla cittadinanza.



* Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione è composto da insegnanti universitari e di scuola superiore, cittadini e formazioni sociali (attualmente vi si impegnano ACLI, ANPI, ARCI, AUSER, CGIL, CISL, Giuristi Democratici, Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell'età contemporanea, Fondazione Serughetti-La Porta, Libera, UIL) che intendono promuovere una cultura della Costituzione nel nostro territorio, mostrandone la genesi storica, i valori ispiratori e le scelte di fondo. Il punto di riferimento per informazioni circa il Comitato è presso la sede della Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta, via Papa Giovanni 30, tel. 035.237129.

  discussione chiusa  condividi pdf