breve di cronaca
Elezioni RSU: istruzioni per l'uso (s)corretto
GILDA degli Insegnanti - 17-09-2007
Premessa

Elezioni RSU e mancata comunicazione dei risultati

Nel dicembre del 2006, per la terza volta consecutiva, si sono svolte le elezioni per le rappresentanze unitarie nella Scuola. (RSU), la cui funzione consiste nel misurare la rappresentatività dei sindacati, ovvero a decidere quali di questi possono sedere al tavolo delle trattativa. A quasi un anno di distanza, l' Aran, l' agenzia pubblica preposta per legge a questo compito, non ha ancora dichiarato i risultati ufficiali di queste elezioni. In pratica, a quasi un anno di distanza, non si sa ancora quali sigle sindacali abbiano migliorato o peggiorato il proprio consenso presso l' elettorato della Scuola. Si tratta di una dimenticanza, di un' inadempienza o di qualcosa di altro? Vediamo.

I risultati delle RSU servono essenzialmente a definire il contingente di distacchi sindacali per le sigle, La mancata dichiarazione dei risultati ufficiali ha fatto sì che, quest'anno, il contingente relativo dei distacchi sindacali fosse lo stesso dello scorso anno. In pratica, CGIL, CISL, , UIL, SNALS e Gilda hanno ottenuto lo stesso numero di distacchi sindacali, come se le elezioni non si fossero tenute. Perché, ci si chiede? Il fatto è che alcuni sindacati non legati al potere hanno, secondo stime ufficiose, migliorato la percentuale di voti. E' il caso della nostra Associazione, la Gilda degli Insegnanti, che ha ottenuto un aumento percentuale del 2%.

E gli altri?

I dati ufficiosi (ma veritieri) dicono che, tanto per fare un esempio a caso, la CGIL ha perso diverse migliaia di voti. Inevitabile, dunque, sospettare che un' operazione importante per la democrazia venga bloccata per azione del peso politico di alcuni sindacati. Questo non è che l' ultimo tassello di un sistema insensato e arrogante di misurazione della rappresentatività sindacale.

La Gilda degli Insegnanti, pur dovendo partecipare alle elezioni, non si è mai stancata di sottolineare abusi e ingiustizie di questo procedimento.


Continua


  discussione chiusa  condividi pdf