tam tam |    |
Globalizzazione e diritti
Arci - 13-07-2002
Centinaia di persone si incontrano ogni anno a Cecina Mare (LI) per discutere sui temi legati alla promozione dei diritti dei migranti e delle minoranze, nonché sul tema più generale dell'esclusione sociale e dei rapporti internazionali. Quest'anno, all'interno dell'VIII Meeting Internazionale Antirazzista, che si svolgerà a Cecina dal 13 al 20 luglio 2002, e che vedrà iniziative anche a Castagneto Carducci, Livorno, Rosignano M.mo e San Vincenzo, si parlerà di "Globalizzazione e diritti". Il Meeting, organizzato dall'ARCI, offre ai partecipanti laboratori tematici (pittura, danza, teatro e laboratori teorici), convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, cinema, discoteca e tante occasioni di incontro e di approfondimento. Col passare degli anni il Meeting è diventato un luogo di incontro per singoli e associazioni, italiane e straniere, che vogliono mettere in comune le loro esperienze e che vogliono costruire progetti comuni e partenariati. Si dorme in campeggio e le iniziative si tengono all'ombra dei pini. Il Meeting Internazionale Antirazzista è promosso dalla Regione Toscana, da Porto Franco, dalla provincia di Livorno e dai comuni di Castagneto Carducci, Cecina, Livorno, Rosignano Marittimo e San Vincenzo.

Vogliamo promuovere una cultura più attenta ai diritti e alle pari opportunità dei cittadini stranieri presenti in Europa, in particolare minori e giovani, a favore del dialogo e della convivenza democratica e civile.

Vogliamo offrire ai partecipanti un'opportunità di scambio e di confronto a livello internazionale sui temi del razzismo e dei flussi migratori, individuando sinergie e elaborando strategie comuni. Cerchiamo poi di sensibilizzare il territorio alla lotta al razzismo e alla xenofobia e, con le attività che svolgiamo all'interno dei laboratori, ci proponiamo di sperimentare modalità innovative di relazione e di comunicazione.


Per la partecipazione alle attività del Meeting è prevista una quota di iscrizione di €.30 mentre per la sistemazione con €.22 al giorno offriamo prima colazione, cena e alloggio in tende comuni o in tenda propria.






discussione chiusa  condividi pdf