tam tam |  libri  |
Libri per ragazzi incentrati sul Patrimonio UNESCO
Ufficio Stampa - 09-06-2007
A scrivervi è l'Ufficio Stampa della serie per ragazzi Il mondo di Mauro & Lisi, incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, i cui primi due volumi sono Il mistero di Lussemburgo e Il tesoro di Skara Brae, editi dalla Passepartout Edizioni e scritti e ideati da Diletta Nicastro.

I libri sono usciti il 23 aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore patrocinata dall'UNESCO, che è rimasta entusiasta del nostro progetto e che, per mano del dott. Mario Vecchione, responsabile del Patrimonio dell'Umanità in Italia, ha scritto la prefazione alla serie.

L'obiettivo della serie editoriale è quello di educare i giovani alle meraviglie del mondo che ci circonda tramite storie divertenti, ricche di avventure, misteri, furti, pedinamenti, mappe segrete.
I protagonisti sono due fratelli: Mauro e Lisi.
Mauro, il maggiore, è stato appena nominato Ispettore UNESCO e viene inviato in missione speciale ogni volta che qualcosa di misterioso o pericoloso accade ad uno degli 830 siti inseriti nella lista (di cui 41 sono in Italia). E' saggio, intelligente e ama la musica.
Sua sorella Lisi riesce sempre ad accodarsi, con la speranza di aiutare il fratello a risolvere gli enigmi. Il più delle volte, però riesce solo a mettersi nei guai. E' coraggiosa, allegra e... astemia.
I due diventano amici dell'irlandese Kieran, tifoso del Celtic ed appassionato di storie e leggende. E' lui il cantastorie del gruppo e saprà regalare ai lettori tanti miti legati ai luoghi visitati.

Al termine di ogni romanzo il luogo scelto come ambientazione uscirà fuori a tutto tondo, con il suo passato e il suo presenti miscelati in equilibrio.

Inoltre Il mondo di Mauro & Lisi ha aperto anche dei feedback importanti con i lettori e in particolare con le scuole.
Infatti abbiamo invitato i lettori a scrivere all'autrice presentando delle piccole ricerche o dei diari di viaggio in cui raccontare dei luoghi tutelati dall'UNESCO che hanno conosciuto in gita o in viaggio o perchè già vivono in uno di questi siti.

Potrebbe essere interessante aprire anche un dialogo relativo al Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e magari organizzare degli incontri che possono sfociare alla preparazione di queste ricerche.

Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della serie www.ilmondodimauroelisi.it per conoscere in maniera dettagliata il nostro progetto.

Grazie infinite per la vostra attenzione
e a presto

Ufficio Stampa
'Il mondo di Mauro&Lisi


www.ilmondodimauroelisi.it
  discussione chiusa  condividi pdf