tam tam |  messaggio  |
Premio Andersen 2007 al CONBS
La Giuria del PREMIO ANDERSEN - IL MONDO DELL'INFANZIA ha deciso di assegnare il seguente riconoscimento ANDERSEN a

CONBS - Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici
PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA LETTURA 2007

Per aver sostenuto con forza, spesso in un contesto generale di incomprensione, la necessità dell'esistenza delle biblioteche scolastiche e del riconoscimento del bibliotecario scolastico in quanto figura professionale autonoma, indispensabile per l'educazione e la crescita culturale dei ragazzi.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 19 maggio nella sala Agave del Convento dell'Annunziata di Sestri Levante (Via Portobello) a partire dalle
ore 15.

discussione chiusa  condividi pdf

 Laura Tussi    - 22-05-2007
E’ ormai evidente a tutti che le biblioteche scolastiche devono muoversi verso un nuovo modello organizzativo, che ne faccia uno strumento quotidiano di lavoro. L’idea vincente è oggi quella di una biblioteca finalmente alla portata i docenti e studenti: uno strumento di ricerca che solleciti la lettura, l’esplorazione e la raccolta di informazioni, le attività di gruppo, la socializzazione dei materiali prodotti a scuola. Per centrare questo obiettivo bisogna portare la biblioteca-mediateca al centro della didattica e rendere gli alunni attivi nella organizzazione e nella fruizione del patrimonio multimediale a disposizione delle scuole.