tam tam |  libri  |
Grinzane
Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour - 24-03-2007
Il 30 marzo, a Roma, nell'ambito della rassegna "Docet", si terrà la presentazione del Premio Grinzane Junior.

Presentazione della IV edizione di "Grinzane Junior"

Venerdì 30 marzo 2007 - ore 12

Docet - Nuova Fiera di Roma
Pad. 1 - Corridoio D - Stand Centrale

Il Premio Grinzane Cavour è lieto di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione di "Grinzane Junior", che si svolgerà venerdì 30 marzo alle ore 12 nell'ambito della rassegna Docet (manifestazione dedicata all'educazione e alla didattica) presso la Nuova Fiera di Roma (via Portuense) Pad. 1 - Corridoio D - Stand Centrale.

"Grinzane Junior" è istituito dal Premio Grinzane Cavour, d'intesa con la Regione Piemonte e in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Assessorato alla Cultura della Città di Roma. In quell'occasione saranno resi noti i membri della Giuria dei Critici e le città sedi delle Giurie Junior coinvolte nella IV edizione del progetto, riservato alla letteratura per i più piccoli e al tema dell'intercultura.

"Grinzane Junior" si propone di avvicinare i bambini al piacere della lettura e di stimolare la loro creatività e capacità critica. Al premio possono partecipare le opere di narrativa per l'infanzia di espressione culturale europea, araba, asiatica e latino americana. Un modo affinché i bambini di varie origini e provenienze, presenti nelle scuole italiane, possano riconoscersi nella lettura di scrittori del loro mondo e confrontarsi con le realtà diverse.

I libri in concorso saranno valutati in un primo momento da una Giuria di Critici, composta da intellettuali esperti del settore, che selezionerà le quattro opere più meritevoli da sottoporre al giudizio di dodici scuole elementari italiane. I bambini della Giuria Junior (di età compresa tra i 5 e gli 11 anni) leggeranno, ascolteranno e guarderanno i quattro libri finalisti, valutando la storia, lo stile, l'impostazione grafica e le illustrazioni. Dalle loro votazioni emergerà il supervincitore, che riceverà un premio di cinquemila euro.

Alla conferenza stampa saranno presenti Letizia De Torre (Sottosegretario Ministero della Pubblica Istruzione), Silvio Di Francia (Assessore alle Politiche Culturali - Comune di Roma), Giuseppe Fiori (Direttore Generale per la Comunicazione Ministero della Pubblica Istruzione), Giovanna Pentenero (Assessore all'Istruzione - Regione Piemonte), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour), Aminata Fofana (scrittrice africana).

  discussione chiusa  condividi pdf