tam tam |  incontri  |
Quantestorie
Da lunedì 19 marzo a domenica 25 marzo 2007
QUANTESTORIE
Festival del libro per bambini e ragazzi 0-13 anni - 3^ edizione
Teatro Litta, corso Magenta, 24 - Milano e Spazio MIL-Museo dell'Industria e del Lavoro, via Granelli - Sesto S. Giovanni

Progetto a cura di Renata Gorgani, Associazione Culturale Nautilus

Con la collaborazione di Provincia di Milano - Settore Cultura, Comune di Milano - Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali,
Città di Sesto San Giovanni, Settore Educazione, Cultura, Sport e Politiche giovanili
Con il patrocinio di Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Con la collaborazione di Centro Apice - Università degli Studi di Milano
E con il sostegno di ATM - Azienda Trasporti Milanesi


Torna QUANTESTORIE! La terza edizione del festival del libro per bambini e ragazzi si terrà da lunedì 19 a domenica 25 marzo 2007. Anche quest'anno due saranno le sedi che ospiteranno il festival: gli spazi di Palazzo Litta, nel centro di Milano sede dell'omonimo Teatro, e in contemporanea lo Spazio MIL di Sesto S. Giovanni.

INCONTRI CON AUTORI
Il Festival QUANTESTORIE 2007 consisterà in una settimana di incontri quotidiani con autori e illustratori per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Tutte le mattine gli incontri saranno dedicati alle scuole che aderiranno all'iniziativa e nel pomeriggio e per tutto il fine settimana, incontri e laboratori con autori rivolti al pubblico.
Hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Maurizio Boscherini, Teresa Buongiorno, Nicoletta Costa, Francesco D'Adamo, Roberto Denti, Elisabetta Gnone, Anna Lavatelli, Chiara Lossani, Amos Luzzato, Beatrice Masini, Federico Maggioni, Luca Novelli, Anna Parisi, Darwin Pastorin, Roberto Piumini, Andrea Rauch, Giusi Quarenghi, Sebastiano Ruiz Mignone, Andrea Valente.

I percorsi tematici di Quantestorie 2007
I quattro percorsi tematici attorno a cui si struttureranno gli incontri con gli autori saranno per quest'anno:
- "Rileggere i classici" per riscoprire e riattualizzare quei libri mai dimenticati o superati, che hanno fatto la storia della letteratura per l'infanzia;
- "Le grandi domande", per soddisfare le curiosità dei bambini legate alla loro relazione con il mondo circostante o con il proprio mondo più intimo e segreto;
- "Bambini come noi", filone dedicato alla "diversità" e alla multiculturalità;
- "Raccontare", percorso legato al piacere della storia, dell'ascolto, della creazione di universi fantastici.

OMAGGIO A GIAN BURRASCA
L'edizione 2007 di Quantestorie riserverà uno spazio privilegiato al centenario de Il Giornalino di Gian Burrasca, e al capolavoro di Vamba saranno dedicati un'importante giornata di studi in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, proiezioni di film per scuole e pubblico, un progetto di solidarietà in collaborazione con AMREF, la mostra "Monelli! I bambini ribelli nella letteratura per l'infanzia del '900" in collaborazione con Centro Apice - Università degli Studi di Milano, incontri ed eventi collaterali, per rendere omaggio in maniera prestigiosa e doverosa a uno dei classici più amati della letteratura per l'infanzia.
La mostra dedicata ai "MONELLI!" porterà alla luce molti importanti materiali d'epoca conservati presso il Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano, con cui stiamo collaborando su più fronti per questa edizione del festival. La mostra offre un'affascinante galleria di personaggi monelli e ribelli che popolano le pagine dei grandi capolavori e dei classici della nostra letteratura per l'infanzia del 900, e che sono scolpiti nell'immaginario di lettori di generazioni diverse. "Monelli!" rappresenta anche un'opportunità per riscoprire personaggi invece dimenticati o sconosciuti ai bambini di oggi, attraverso le meravigliose illustrazioni dei nostri più grandi illustratori tra cui Rubino, Scarpelli, Brunelleschi, Mussino.

OMAGGIO A BRUNO MUNARI
La seconda mostra del festival sarà: "La foresta di 100 libri: Bruno Munari", un'installazione di libri appesi al soffitto e ad altezza mani e occhi di bambini, in occasione del centenario della nascita di Bruno Munari. In collaboraz. con Edizioni Corraini. In omaggio a Bruno Munari, saranno dedicati anche diversi laboratori per bambini durante il fine settimana.

E ANCORA...
Si prevede poi uno spazio lettura 2/5 anni permanente, con animazioni e letture e una mostra-mercato di libri per ragazzi a cura de la libreria dei ragazzi di Gianna e Roberto Denti, organizzata in base ai quattro percorsi tematici del festival. E inoltre nel corso della settimana di Quantestorie, eventi speciali con personaggi dello spettacolo e della cultura e domenica 25 marzo grande festa di chiusura del festival in omaggio a Gian Burrasca, con ospiti a sorpresa!

Sulle edizioni precedenti del festival può invece fare riferimento al sito: www.quantestorie.org che sarà presto aggiornato con tutti i dettagli.
L'immagine di Quantestorie 2007 è firmata da ANDREA VALENTE.

Anticipazioni sul programma QUANTESTORIE 07

Da lunedì 19 a mercoledì 21 al mattino incontri per le scuole e mostre aperte al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Da giovedì 22 a domenica 25 al programma di incontri per le scuole si affiancano una ricca serie di appuntamenti per il pubblico, (laboratori bimbi 2/5 anni tutti i pomeriggi, incontri con autori, laboratori per bambini ispirati ai libri di Bruno Munari, proiezioni aperte al pubblico del film del 1943 "Gian Burrasca" di Sergio Tofano, mostra-mercato dei libri sempre aperta a cura della libreria dei ragazzi di Milano) fino alla grande festa di chiusura dedicata a Gian Burrasca il 25 marzo.
(Programma per il pubblico sarà presto disponibile.)

Lunedì 19 ore 17.30 - Teatro Litta
Inaugurazione ufficiale delle mostre: "Monelli!" e "La Foresta dei 100 libri: Bruno Munari" (a cura di Pico Floridi).
Entrambe le mostre resteranno aperte al pubblico per tutta la durata di QUANTESTORIE, da lunedì 19 fino a domenica 25 marzo, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Ingresso libero.

Mercoledì 21 marzo, ore 16.30 - Sala Napoleonica, Università degli Studi, via Sant'Antonio 12 - Milano
Giornata di studi su Gian Burrasca in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Un'importante giornata dedicata a Gian Burrasca e Vamba, alla loro influenza sullo sviluppo della letteratura per ragazzi e del pensiero pedagogico in Italia e alla loro fortuna nelle diverse arti che ne sono state espressione, dal cinema, alla televisione, al teatro. Saranno presenti, tra gli altri Vittorio Spinazzola, Luca Clerici, Goffredo Fofi, Giovanna Rosa, Manuela Trinci.

Venerdì 23 marzo, ore 21 - Teatro Litta
"Elogio dei libri bislacchi": incontro per i grandi
Libri in sé compiuti e libri bislacchi, un tentativo di rileggere la letteratura per l'infanzia secondo una categoria che prevede l'originalità, l'eccentricità, e lo scarto dalle norme riconosciute. Un incontro con, tra gli altri Roberto Denti e Fulvio Scaparro

PER RICAPITOLARE:
DOVE: Teatro Litta, corso Magenta, 24 - Milano (sede centrale del festival) e in contemporanea allo Spazio MIL - Museo dell'Industria e del Lavoro, via Granelli - Sesto San Giovanni (festival riservato in questa sede soprattutto alle scuole)
QUANDO: Tutti i giorni da lunedì 19 a domenica 25 marzo dalle ore 9.30 alle 18.30.
INFO PER I LETTORI: Associazione Nautilus www.quantestorie.org
Quantestorie è una manifestazione completamente gratuita


  discussione chiusa  condividi pdf