tam tam |  officina emilia  |
Storia, economia, scienza, tecnologia
O. E. - 03-03-2007
Officina Emilia è nata nel 2000 come progetto dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sostenuto anche dalle istituzioni locali. Il suo scopo è diffondere la conoscenza dell'industria meccanica locale, la sua storia passata e le sue prospettive attuali e future, sollecitando i contributi di diverse competenze professionali, dalla ricerca universitaria alla didattica, alla tecnologia meccanica. Il sito web contiene numerose informazioni e la documentazione delle attività svolte.

Il progetto contempla tra le sue principali finalità l'offerta al mondo della scuola: sono stati predisposti e sperimentati percorsi didattici in varie scuole modenesi e progettate attività che nel loro complesso configurano un'articolata proposta innovativa - nei contenuti e nei metodi - della didattica interdisciplinare. Si sta lavorando all'allestimento di un museo/laboratorio di Officina Emilia nei cui laboratori didattici saranno offerte esperienze di didattica interdisciplinare hands-on che coinvolgono la storia, l'economia, la scienza, la tecnologia... Si sta ormai per concludere il progetto Officina Emilia start up - ProMo, in cui proprio alle scuole si è dedicata particolare attenzione.
Per condividere con le scuole questo momento di conclusione, il 13 marzo 2007 si terrà, nello spazio della futura sede, in via Tito Livio 1, un evento che prevede la presentazione dei percorsi didattici finora sperimentati e la distribuzione di materiale informativo delle attività proposte alle scuole.
Interverranno, fra gli altri, gli Assessori Paola Manzini, Silvia Facchini e Adriana Querzè.

  discussione chiusa  condividi pdf