tam tam |    |
Saperi di mamme
Bgonline - 08-06-2002
Sempre di più oggi i genitori ­ e nello specifico le mamme ­ hanno bisogno di vivere serenamente la propria maternità e, in modo particolare, i primi anni di vita del proprio bambino e della propria bambina. Sempre di più oggi i genitori ­ e in particolare le mamme a cui spetta la maggior parte del lavoro di cura e l¹educazione dei propri figli/e - sentono il bisogno di conoscere e sapere di più, non avvalendosi solo dell¹esperto, ma mettendosi a confronto con altre mamme, in uno scambio di ³saperi ². Può capitare poi che alcune donne, nel tempo, dopo aver approfondito le proprie competenze materne, pensino di rivolgere le proprie cure ai figli di altri genitori, bisognosi di aiuto..

Infanzia & Città, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Bergamo e con i fondi regionali L. 23/1999 sta organizzando un percorso ­ dal titolo ³ Saperi di mamme³- sulle tematiche legate alla cura, all¹accudimento e all¹educazione della prima infanzia. Attraverso il metodo della narrazione autobiografica il corso offre, alle mamme interessate, la possibilità di darsi aiuto reciproco, acquisire consapevolezza e sicurezza come genitore e, per chi interessata, creare ponti tra l¹esperienza personale e l¹avvio di una competenza professionale.

Il percorso ³Saperi di mamme² si articolerà da ottobre a dicembre 2002 e da febbraio-maggio 2003 per un totale di cinquanta ore, organizzate in incontri di tre ore ciascuno. Gli incontri avverranno: alcuni nelle mattinate di sabato; altri in fascia oraria pomeridiana (verrà fatta indagine sull¹orario più consono alle
corsiste/madri) presso la sede di un servizio educativo comunale. Negli incontri ­ di norma ­ una psicopedagogista introdurrà il tema che verrà discusso e approfondito dalle mamme, a partire da proprio vissuto. Sarà compito dell¹esperto, e/o da un facilitatore di gruppo, stimolare la discussione tra tutte le presenti. Il percorso è aperto a trenta persone. Per le donne interessate, la partecipazione ai tre quarti degli incontri, darà diritto ad un attestato di partecipazione. Sono previsti diversi ambiti tematici: 1 ­ lo sviluppo psicologico del bambino da zero a sei anni 2 ­ gli spazi, i tempi e le routine per la crescita 3 ­ giochi e materiali 4 ­ la relazione adulto-bambino 5 ­ elementi di puericultura.

Per chi interessata ad iscriversi al percorso ³Saperi di mamme², suggeriamo di telefonare al n. 035/399276 (orario Ufficio Nidi) chiedendo di Carmen Bendotti e Viviana Baschenis. Le iscrizioni si chiuderanno alla fine del mese di agosto. Le persone iscritte saranno contattate ai primi di settembre per un colloquio conoscitivo.


discussione chiusa  condividi pdf