Cosimo Scarinzi - anno scolastico 2007-2008
Cosimo Scarinzi - 17-08-2008
In sintesi, per quanto riguarda la scuola, un paio di misure condivisibili, quelle previste dagli articoli 4, al comma 1, e 7, i primi tre articoli ed il sesto che danno una risposta d'immagine alle difficoltà che attraversa la scuola pubblica: un po' di rigore e qualche ipotetica convenzione, le borboniche "festa, farina e forche" e, soprattutto, una pesante azione del ministero nella materia del reclutamento e della mobilità che vengono sottratte, scelta interessante per un governo che si pretende liberale, alla contrattazione.
Cosimo Scarinzi Cub Piemonte - 09-10-2007
Sciopero generale il 9 novembre

All'alba di domenica 7 ottobre, stanchi ma soddisfatti, i sindacati concertativi ed il governo hanno firmato il contratto della scuola.
Dopo 22 mesi di ritardo rispetto alla scadenza del contratto precedente, i nostri eroi ci hanno concesso, in media, la cifra netta di 70 EURO PER I DOCENTI E POCO PIU' DI 50 PER GLI ATA.
Nei fatti non si recupera lontanamente quanto abbiamo perso nel biennio passato grazie
all'inflazione. Verifichiamo, per l'ennesima volta, come
i contratti, all'epoca della concertazione, si sono ridotti ad una scala mobile guasta e al rallentatore.
Per fare ingoiare l'accordo e per farsi gioco dell'opinione pubblica diffondono i dati sugli aumenti retributivi lordi, peccato che beni e servizi si paghino con lo stipendio netto.

Se poi guardiamo gli arretrati scopriamo che, con un'anzianità media (15/20 anni)...
Cosimo Scarinzi - 08-09-2007
Pieno accordo con il ministro da parte del combattivo sindacato di base dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola. La CUB Scuola concorda, a volte capita, con il Ministro della Pubblica
Istruzione Giuseppe Fioroni, le denunce verbali non bastano ed è necessario sanzionare severamente i fannulloni della scuola.
In particolare, proponiamo l'immediato licenziamento...