Lorenzo - anno scolastico 2003-2004
Lorenzo Picunio - 07-04-2004
Si stanno discutendo fra insegnanti, studenti e genitori nell'ambito delle iniziative contro la "riforma" Moratti. Sono punti di programma proposti ai partiti per le prossime elezioni.


1. Un programma nazionale per l'edilizia scolastica capace di eliminare la vergognosa situazione di molte scuole del sud, di mettere finalmente a norma le molte scuole che ancora non rispondono a criteri di legge, di garantire le palestre alle scuole che non le hanno, di fornire laboratori ed aule informatiche.

2. L' ampliamento del numero delle classi a tempo pieno nella scuola elementare e a tempo prolungato nella media raccogliendo la richiesta delle famiglie e riconoscendo la qualità didattica di tempi scolastici più ampi e distesi, con la contitolarità (nella scuola elementare) di più insegnanti.

3. Il biennio unico ed obbligatorio della scuola secondaria superiore, riconoscendo il diritto di tutti i cittadini all'istruzione e rifiutando la logica delle "due società" nella prospettiva dell' obbligo scolastico al diciottesimo anno.

4. La garanzia del sostegno per tutti i portatori di handicap, in misura adeguata ai bisogni, secondo quanto è richiesto dallo spirito dell'art. 3 della Costituzione, dalle Convenzioni Internazionali e dalla Legge 104.


>>> continua...

Francesco Di Lorenzo - 20-03-2004
Uno dei pericoli che si corrono, quando si è attaccati, è perdere il senso della misura, finendo per difendere posizioni che sono spesso indifendibili.
Sulla scuola e sulla nostra sacrosanta opposizione alla riforma Moratti rischiamo di fare ...
Lorenzo - 2° Circolo - 25-02-2004


Al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Al Dirigente Regionale del Veneto

Al Dirigente del C.S.A. di Venezia

Alle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, SNALS

Agli Organi di Stampa

Ai Genitori del 2°Circolo didattico di ...
Francesco Di Lorenzo - 20-02-2004
Ehi, Teacher!
Svegliati, che stai facendo?
Non dormire su allori che non sono allori; non sono niente.
La scuola ti sta scivolando via tra le mani e tu non te ne ...
Lorenzo Picunio - 21-01-2004
SCHEDA SULLA RIFORMA E SULLA CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI

La “riforma” della scuola è nelle sue linee generali una legge, la n. 53 del 2003. Ad essa fanno riferimento i documenti che il Ministero produce, anche se questa certezza è inficiata dalla ...
Lorenzo Picunio - 22-09-2003
Cos'è la riforma Moratti ? Il tema è complesso perché, se risolto, porta a capire l'intenzione vera del governo nel momento in cui "riforma" a modo suo e con strumenti diversi la scuola italiana.

Prima di tutto, una premessa: il principale ...