Cesp Bologna - ultimi interventi
Cesp Bologna - 10-02-2017
Da "Fa'Afafine" a "Uscire dal guscio": rispetto delle differenze e libertà d'insegnamento. Sono diversi anni che in Italia si ha, dalle stesse Istituzioni, la riprova che la Costituzione oramai non è altro che un pezzetto di carta straccia, ma negli ultimi mesi abbiamo avuto addirittura la dimostrazione che, pur di non dispiacere certi settori elettorali, è tollerata la violenza atta ad impedire quanto affermato dall'articolo 33.
Cesp Bologna - 26-01-2017
Negli ultimi anni la didattica della scuola di base ha subito duri colpi che la spingono a rinchiudersi nelle aule o a pagare per aprirsi alla città.
Prima è stata la ministra Gelmini a togliere nel 2009 le compresenze che fino ad allora permettevano agli insegnanti di rispettare i vincoli assicurativi e di accompagnare in coppia le classi ai musei e ai teatri. Poi il Comune di Bologna nel 2014 ha messo a pagamento le attività proposte dai musei cittadini per le scuole. Quest'anno due nuovi tasselli minacciano di aggiungersi allo smantellamento del diritto ad una fruizione sociale e gratuita del patrimonio culturale cittadino: le attività dei musei universitari e il funzionamento delle biblioteche di quartiere.
Cesp Bologna - 12-11-2016
Sentieri per un'educazione differente: Castelmaggiore (BO), Sabato 18 febbraio 2017. La giornata di formazione nasce dall'idea di riunire in un discorso comune tutti i gradi della scuola per discutere, condividere e creare buone prassi per un'educazione di genere.
Cesp Bologna - 04-06-2016
La coppa del nonno, famoso gelato, è entrata nel gergo sportivo, specialmente calcistico, ad indicare la vittoria in un trofeo di poco valore. Questo abbiamo pensato alla notizia che il primo teacher prize italiano (ed europeo) della storia inizia ufficialmente il suo cammino.
Cesp Bologna - 11-01-2016
Le forme all'appello crescono, ma il governo è sordo e i sindacati tacciono. Ancora oggi, alla della riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, le firme contro il divieto delle supplenze continuano ad arrivare da molte città.
Cesp Bologna - 23-11-2015
Ad oggi le adesioni di cui siamo a conoscenza sono quasi Tremila, anche se in realtà sono molte di più quelle inviate al Ministro poiché - come apprendiamo dalla stampa - le raccolte sono in corso in molte località.
Cesp Bologna - 30-05-2015
Cosa significa fare "Buona Scuola"? Concedere le sezioni a Tempo pieno richieste da genitori e insegnanti! La lotta della scuola di Mineo (CT)
Cesp Bologna - 14-04-2015
Pubblicazione nata per continuare a dare voce e visibilità a quanto troppo spesso cade nel silenzio e nell'indifferenza, svelando i molteplici meccanismi sessisti ed eterosessisti che agiscono in modo più o meno subliminale nel mondo della scuola.