L - anno scolastico 2013-2014
USI-AIT San Paolo Milano - 30-08-2014
Martedì 27 agosto alle ore 15.00 si è svolta, con una grande partecipazione di lavoratori del San Paolo del San Carlo del San Raffaele di Niguarda, di esponenti dell'opposizione sindacale milanese, del Coordinamento dei lavoratori della Sanità, la ...
Precari Uniti contro i Tagli - 22-08-2014
Mentre il governo Renzi continua a fare imbarazzanti proclami, annunciando, per fine mese, una nuova riforma "epocale", cioè una nuova ondata di tagli...
CUB Scuola Università Ricerca - 06-08-2014
Un massiccio taglio degli organici ha determinato la necessità per un numero rilevantissimo di precari di spostarsi dalle graduatorie ad esaurimento delle province del sud a quelle del nord con l'inevitabile effetto di aggravare la situazione di chi si trovava già in quelle graduatorie.
Il fatto Quotidiano - 01-08-2014
Diciamo no alla svolta autoritaria, diciamo sì a una democrazia partecipata: no a un Parlamento di nominati e alla riforme che limitano i Referendum.
Cub Scuola Torino - 31-07-2014
Piemonte: grazie ad una delibera della moribonda giunta Cota, viene riconosciuto a delle scuole private il diritto di impedire l'apertura di scuole pubbliche.
Sonia Cartosciello - 31-07-2014
"Stranamente non c'è una parola che definisca il dolore quando perdi un figlio. C'è vedovo, orfano, ma per lo strazio più immane, quello che entra in casa con una violenza inaudita..."
Giocondo Talamonti - 20-07-2014
A breve, i lavoratori ternani che si troveranno, per scelta o per necessità, a guardare ai Centri di Istruzione come estremo riferimento per rientrare nel mercato del lavoro con il corredo delle conoscenze necessarie, troveranno ostacoli burocratici e organizzativi difficilmente gestibili da lontano, specie da chi ha mostrato, da sempre, scarsa inclinazione a contemplare equamente i bisogni del territorio regionale.
Associazione culturale Il racconto ritrovato - 18-07-2014
Finora avevamo indetto concorsi dedicati al racconto e alla poesia, oggi proponiamo a chi ha un tema congeniale a una esposizione più estesa di cimentarsi nel genere romanzo.
Giocondo Talamonti - 16-07-2014
A Terni, il tanto atteso piano industriale di TK è stato, infine, presentato. I contorni sono deprimenti: tagli, riduzioni, licenziamenti e ridimensionamenti, fino a ridurre, fra qualche anno, l'AST a una grossa officina. Un quadro irricevibile.
Maria Giuseppina Filingeri - 10-07-2014
Trovo straordinariamente scandaloso che proprio una sinistra che della cultura aveva fatto la propria bandiera e che anche sulla scuola aveva basato la propria campagna elettorale dia alla scuola e ai suoi lavoratori l'ennesimo colpo di grazia.
Ugo Zavanella - 08-07-2014
Tra gli obiettivi: mettere a disposizione degli Istituti competenze, strutture, materiali e risorse per la didattica, per la ricerca e per la manutenzione delle tecnologie.
Senzapatria blog - 30-06-2014
Mi è stato detto che durante le giornate di sciopero non si matura il Trattamento di fine Servizio e la pensione. E' vero?
Il comitato per la ripresentazione della Lip - 17-06-2014
Riportiamo alcune frasi prese dalla conferenza stampa di ripresentazione della legge di iniziativa popolare "Norme generali sul sistema educativo d'istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali ...
Letizia Pollini - 31-05-2014
Domenica 8 giugno a Cesena, ci sarà l'Open Day informativo di Borgo Indaco, progetto rivolto all'infanzia ideato e curato dall' Associazione Katrièm.
Vivalascuola - 22-05-2014
Un libro radicale e importante, scritto, avverte la Nota dell'autore, "in perfetta solitudine. Come fosse un incubo vissuto, di cui lui avesse l'unica testimonianza possibile".
Monica Fontanelli - 20-05-2014
Ieri ho portato i miei 26 alunni a Milano, per un progetto di gemellaggio, avrei voluto far vedere l'interno del Duomo ai miei piccoli. Non è stato possibile.
Cub Scuola - 15-05-2014
Al Liceo Classico Europeo di Torino annesso al Convitto nazionale Umberto I la professoressa Giulia Gugliemini impone ai docenti contrari alla correzione delle prove Invalsi - correzione non prevista né dalla legge né dal contratto - di piegarsi alla volontà sua ed a quella dei pedagoghi pazzi dell'Invalsi.
Assemblea pubblica Invalsi - 10-05-2014
Previste azioni di boicottaggio delle prove.
Cobas Bologna - 08-05-2014
Nonostante i comportamenti scorretti di diversi dirigenti scolastici, le scuole che non sono riuscite a svolgere regolarmente i quiz sono numerosissime.
El Ghibli - 07-05-2014
Lo scienziato americano Jared Diamond, interrogato da un allievo, affermò che il razzismo è sempre esistito nella storia e in ogni parte della terra.
Gianni Zappoli - 06-05-2014
Dalla sede di Bologna del Centro Formazione e ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
Bottega della Comunicazione e della Didattica - 05-05-2014
Incontri internazionali sulla pedagogia Freinet a luglio e sulle mappe concettuali in settembre.
Cobas Bologna - 26-04-2014
Lo sciopero indetto dai genitori prevede il rifiuto del pasto per i propri figli, per la trasparenza e il coinvolgimento diretto delle famiglie.
La Tecnica della Scuola - 09-04-2014
Sono diversi i passaggi riguardanti la scuola nel Documento di Economia e Finanza. Si va dall'edilizia, passando per l'apprendistato, per la lotta alla dispersione e il miglioramento della lingua inglese a tutti i livelli scolastici e per l'avanzamento delle tecnologie digitali nelle scuole italiane. Ma il punto più controverso, su cui si sposterà sicuramente l'attenzione nei prossimi giorni, è quello dalla valutazione.
La tecnica della scuola - 02-04-2014
Soldi già stanziati poco meno di un anno fa, ma ancora fermi nelle casse dello Stato. E intanto tetti e soffitti continuano a crollare.
Centro Francescano d'Ascolto - 27-03-2014
E l'Italia si scopre unita: Ivrea o Lecco si ritrovano, all'improvviso, simili a Caserta o a Catanzaro...
Cesp Bologna - 26-03-2014
Un' occasione di confronto per riprendere la parola in generale sulla scuola elementare,
Giocondo Talamonti - 20-03-2014
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.
Angelica Romano - 15-03-2014
In un momento di crisi economica il più grande pericolo è la crisi di valori. La storia del Novecento ci insegna che senza riferimenti etici forti la povertà e la miseria producono tragedie.
Flavia Amabile - 22-02-2014
Dopo otto anni di silenzio il Miur per la prima volta si pone il problema delle migliaia di adolescenti non italiani che frequentano le scuole e chiede maggiore impegno per la loro integrazione.
Roberto Esposito, Adriano Fabris, Giovanni Reale - 21-02-2014
È necessario cambiare rotta. Lo si può fare bloccando i progetti che riducono o addirittura eliminano lo spazio della filosofia nell'istruzione secondaria e nell'insegnamento universitario e chiedendo al nuovo governo impegni precisi per il sostegno e il rilancio di una cultura autenticamente umanistica.
Giocondo Talamonti - 13-02-2014
Il riconoscimento dell'IPSIA come Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, alla luce dei dettami legislativi dovrebbe essere scontato, anche in virtù dell'autonomia che, nel frattempo, l'Istituto ha acquisito. Tutto bene, quindi. Niente affatto.
Rachele Lentini - 04-02-2014
'Cooperative Learning'. Proposta formativa e didattica della Provincia di Torino in materia di corretta raccolta differenziata dei rifiuti".
Claudia Fanti - 01-02-2014
Sabato 8 febbraio a Forlì la presentazione del libro di Paolo Petrocelli.
Informa Scuola & EF - 31-01-2014
Tagli, tagli e ancora tagli. Il mondo della scuola continua a lanciare allarmi sulla scarsità delle risorse a disposizione della didattica, sia in aula che in palestra (quando c'è...).
Ambiente Valsusa - 28-01-2014
Colpevoli di difendere la nostra terra e i beni comuni, chiediamo a tutti una solidarietà concreta. In cambio offriamo un libro in formato elettronico.
Carlo Carzan - 24-01-2014
Uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco
Milano in Movimento - 23-01-2014
Aumentare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti porta a trasformare quello che prima era un diritto in un privilegio e a rendere più difficile l'accessibilità a un servizio che dovrebbe essere pubblico, quindi di tutti!
Mariangela Bastico - 18-01-2014
In questo periodo ho continuato ad occuparmi di scuola, avendo l'opportunità di riflettere e di confrontarmi con amici di lunga esperienza scolastica e competenti. Da tutto questo è nata l'idea di raccogliere e di condividere le nostre riflessioni, che sono diventate un libro composto da vari contributi...
Leonardo De Franceschi - 14-01-2014
Da pochi giorni è uscito nelle librerie, preceduto da un cospicuo battage pubblicitario, il romanzo del giovane narratore Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, edito da Feltrinelli.
Cub Scuola Torino - 09-01-2014
Attendiamo ora, magari via Twitter non ci formalizziamo, l'annuncio della reintroduzione del pagamento delle ferie estive e delle retribuzioni arretrate ai colleghi ed alle colleghe supplenti, dell'apertura della contrattazioni visto che siamo, appunto, senza contratto ormai da molti anno, dell'assunzione in ruolo sui posti liberi dei colleghi precari e, soprattutto, di un'inversione di rotta per quel che riguarda la politica scolastica.
Gianluigi Gargiulo - 30-12-2013
... è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere ...
Unione Sindacale Italiana sez. di Milano - 20-12-2013
Ovvero: una sentenza contro la libertà di espressione e di azione sindacale.E' questo il giudizio che diamo, nel mentre ricorriamo in appello ...
Alessandro Giuliani - 11-12-2013
Metà vengono respinti e pochissimi arrivano alla laurea: a diffondere i dati impietosi sulla cultura dietro le sbarre è il ministero della Giustizia.
Francesco Lo Piccolo - 10-12-2013
Un'altra ricorrenza, un'altra celebrazione alla quale ancora una volta seguono parole, impegni, propositi. E ancora una volta, invece, io vedo diritti violati.
Calogero Virzì - 06-12-2013
L'insegnamento-apprendimento può essere "un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile" se il docente riesce a "divertirsi insegnando" e se l'alunno scopre la "gioia del sapere". Ecco un modo per rispondere a tale esigenza.
Michele Salonia - 05-12-2013
La scuola è tra i primi luoghi in cui si fa esperienza della differenza culturale. Questo incontro viene spesso considerato da genitori e insegnanti con timore, quasi rappresentasse solamente un ostacolo all'efficacia dell'insegnamento. E se invece si trattasse di una grande occasione di crescita e di arricchimento?
Claudio Berretta - 02-12-2013
Lo scopo di questo volume è quello di dare alcune indicazioni pratiche per la progettazione e la realizzazione di attività inclusive a livello di classe e di istituto (PAI), anche proponendo progetti di lezione già sperimentati per rispondere a situazioni di difficoltà.
Esclusi da Masterpiece - 29-11-2013
Ci chiamano "rosiconi" perché non siamo stati selezionati per la trasmissione e ci siamo molte volte posti in posizione critica rispetto alla stessa. Ma non per questo i nostri romanzi dovevano rimanere dentro un cassetto.
USI-AIT Puglia - 27-11-2013
Il 28 novembre di 36 anni fa moriva Benedetto Petrone. Studente e operaio di Bari vecchia caduto sul lastricato di quelle strade che aveva percorso sin da bambino, per mano di una squadraccia fascista.
Rachele Lentini - 21-11-2013
L' iniziativa affronta i temi del "male" contemporaneo in un confronto con la storia finalizzato alla costruzione di un processo autentico di educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.
Letizia Pollini - 12-11-2013
Borgo Indaco Microfestival di cultura infantile che quest'anno si svolgerà dal 17 Novembre al 1 Dicembre.
Lanfranco Genito - 08-11-2013
Quest'anno, la celebrazione della giornata a Napoli ricopre un significato particolare dopo l'incendio doloso che ha colpito il Science Centre lo scorso 4 marzo.
Terra& Libertade - 05-11-2013
Riceviamo e diffondiamo la traduzione di questo volantino sulle mobilitazioni e gli scontri avvenuti di recente in Brasile a margine delle proteste degli insegnanti.
Donne nella crisi - 28-10-2013
Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre il CAMPER attraverserà l'Italia portando nelle diverse città una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari europei e un volantino.
Cobas Scuola - 17-10-2013
Lo sciopero generale indetto per il 18 ottobre riguarderà tutta la Pubblica Amministrazione, ma anche se si è posto l'accento soprattutto allo sciopero dei trasporti pubblici, anche il mondo della scuola si fermerà per protestare contro la politica dell'austerità imposta dal governo Letta.
Claudio Berretta - 15-10-2013
La domanda arriva a bomba, da una mia allieva di seconda media, mentre sono seduto al tavolo della mensa con lei e la sua classe. Faccio appena in tempo a farfugliare qualcosa, che devo intervenire su un suo compagno impegnato a lanciare bucce di arancia in testa ai compagni di un'altra classe, seduti al tavolo vicino.
Giovanna Lo Presti - 12-10-2013
A parziale dimostrazione di questa tesi - e cioè che la smemoratezza sta alla base dell'acquiescenza che ha caratterizzato l'ultimo ventennio - porterò un unico e parziale esempio, costituito dal confronto tra le dichiarazioni del primo ministro della (pubblica) Istruzione dell'era berlusconiana (D'Onofrio) e l'ultimo (Carrozza).
Riccardo Ghinelli - 11-10-2013
Senza dubbio l'adesione a un convegno di oltre 250 persone da tutta Italia che si sono trovate a Valdragone (Repubblica di San Marino) il 5 e 6 ottobre è un segnale della voglia di cambiamento e cose nuove che c'è oggi nella scuola italiana.
Zalab - 05-10-2013
Zalab denuncia da anni questo questo inaccettabile status quo e vuole oggi dare il suo contributo mettendo in onda gratuitamente Mare Chiuso su Vimeo. Ti chiediamo di promuovere e diffondere questa iniziativa, firmando l'appello di Melting Pot e diffondendo il documentario.

Severo Laleo - 03-10-2013
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona...", ma a Lampedusa muoiono a centinaia i migranti, anche donne e bambini, tutti in cerca di una nuova, legittima e sacrosanta, speranza e possibilità di vita.
Edizioni Angolo Manzoni - 02-10-2013
Il primo dei numerosi meriti del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato è quello di fare chiarezza tra le "sigle" che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola.
Danilo Sbarriti - 30-09-2013
Seminario Nazionale per prevenire l'abbandono Scolastico il 7 ottobre a Figline Valdarno.
Delos - 28-09-2013
Incontri, conferenze, workshop, case history e dibattiti per sviluppare, nel corso di più settimane, visioni e riflessioni sul futuro e su come cambieranno modi, stili, sistemi e regole nei prossimi quindici-venti anni. Tra le domande: come cambieranno la trasmissione dei saperi, la scuola, la formazione, i nuovi media?
Zalab - 25-09-2013
Un progetto ... che vuole riportare la scuola elementare italiana al centro delle questioni nazionali. Non si tratta di un'impresa facile dopo 20 anni di sistematica erosione della consapevolezza e del ruolo della scuola pubblica nella vita dei nostri figli, che ha determinato un serio regresso rispetto alle conquiste e ai modelli di eccellenza sviluppati nel ventennio precedente.
Paolo Siani su Fondazione P.o.l.i.s. - 20-09-2013
Cari ragazzi,
grazie, grazie davvero per aver scelto anche quest'anno di festeggiare il compleanno di mio fratello Giancarlo.
Grazie per tenerne vivo il ricordo nel giorno della sua nascita e non in quello del suo barbaro omicidio.
Affido a voi e ai giovani di Napoli il suo ricordo.
Paola Casi - 18-09-2013
Esiste in Italia un problema quasi sempre ignorato, che costituisce una reale paralisi per la vita del paese. L'intento di questo appello è di far emergere il problema, indicare alcune delle sofferenze e delle disfunzioni che può comportare sia per i singoli individui che per l'intera collettività e indicare alcune proposte urgenti di intervento.
Centro Documentazione Storica - Centro culturale Il Pertini - 14-09-2013
Restauro di un murale cileno in occasione del 40° anniversario del colpo di stato in Cile...
Associazione Amici di Lazzaro - 12-09-2013
In partenza a Torino un corso che fornisce i primi rudimenti della lingua italiana a donne giunte da poco in Italia per lavoro o per ricongiungimenti familiari.
Politecnico Milano - 09-09-2013
Il master biennale di I e II livello, che nasce dalla decennale esperienza del Diploma On Line, è gestito interamente online e prevede un impegno di 1500 ore e il conseguimento di 60 CFU.