- ultimi interventi
Gennaro Tedesco - 14-02-2021
Si sostiene che in questi ultimi anni è di gran lunga aumentato il numero dei soggetti che presentano difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura, perché molto maggiore è il numero dei soggetti...
Angelo Pepe - 17-06-2020
Dallo scorso 5 marzo le scuole sono state definitivamente chiuse al fine di evitare tra gli alunni il contagio da Coronavirus, giunto armai nella sua fase più virulenta.Subito dopo c'è stato il lockdown, che ha confinato tutti nelle proprie ...
Gennaro Tedesco - 26-06-2018
Il tema qui trattato è quello della 'trasformazione del mondo di Augusto e di Virgilio in quello di Teodosio e di sant'Agostino'. Gli antichi, a cominciare dagli stoici, avvertirono questo problema: la fine di Roma ossessionò i Romani.
Gennaro Tedesco - 30-05-2018
L'obbiettivo finale del lavoro qui proposto consiste nel costruire condizioni laboratoriali di apprendimento, interattive e operative, tali che la disciplina storica non sia vista come avulsa dalle altre, un insieme sterile di date, di fatti confusi e disordinati
Lorenzo Picunio - 21-08-2017
Molti genitori chiedono chiarimenti sulla certificazione della disabilità. Chi nota una difficoltà grave della crescita intellettuale del proprio figlio può rivolgersi al proprio pediatra di base per chiedere una verifica neuropsichiatrica. Oppure saranno gli insegnanti a suggerire la stessa verifica. Va considerata anche l'esistenza di problemi di carattere non neuropsichiatrico, ad esempio oculistici o dell'udito, per i quali può essere necessaria una visita specialistica.
Virginia Mariani - 07-08-2017
Ragazzi/e, da quanto!
Nel frattempo ho continuato a insegnare Lettere e a fare "male sangue", come si dice da noi, tra desiderio di sperimentazione e tempi stretti, tra flipped classroom e "mi sono finiti i giga" o "non ho internet", tra coding e mancanza di rete, tra corsi di formazione e inapplicabilità della teoria, ... devo continuare?
Maria Cristina Tallei - 23-07-2017
La metodologia CLIL sta prendendo sempre più piede nelle nostre scuole e noi insegnanti stiamo imparando a confrontarci con essa, collaborando tra noi per la riuscita delle varie attività e scambiandoci i materiali che possono risultare più ...
Gennaro Tedesco - 20-03-2017
La Terza Area o Area di Professionalizzazione è finalizzata a far acquisire qualifiche professionali e professionalità strettamente legate allo sviluppo economico e produttivo del territorio. Le qualifiche professionali conseguibili sono quelle previste dal sistema della formazione professionale regionale e generalmente rispondono ad esigenze e specifici fabbisogni locali. I corsi di Terza Area, attraverso convenzioni con le Regioni, consentono il conseguimento del diploma di stato e quello della qualifica professionale regionale. Nel caso in cui non sia realizzabile la quota regionale gli istituti sono autorizzati ad effettuare corsi surrogatori.
Socloo - 02-03-2017
Dalla partnership tra Socloo (il primo social network per la scuola digitale italiana) e MAF Media, nasce il progetto Scuola CineMAF: un modulo di streaming legale che offre a tutti gli Istituti scolastici d'Italia la possibilità di proiettare film a scuola e di utilizzare il materiale didattico messo a disposizione online all'interno della piattaforma didattica Socloo.
Enrico Maranzana - 11-02-2017
Seicento docenti universitari hanno inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio per denunciare le carenze linguistiche degli studenti che accedono agli studi accademici. Le linee d'intervento proposte si sostanziano "nell'introduzione di momenti di seria verifica durante l'iter scolastico, condizione indispensabile per l'acquisizione e il consolidamento delle competenze di base".