spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 08:44:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Documentario - Via San Dionigi, 93: Storia di un Campo Rom  (Letto 5138 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 22 Gennaio 2009 - 06:37:09 »

Documentario -
Via San Dionigi, 93: Storia di un Campo Rom

Regia: Tonino Curagi, Anna Gorio

Guarda il trailer :
http://it.youtube.com/watch?v=NRTtqAdi1Pk

Negli ultimi mesi la questione dell’integrazione dell’etnia Rom in Italia è diventata di enorme rilevanza per l’opinione pubblica italiana e internazionale, al punto da essere argomento di dibattito al parlamento europeo.

Il campo abusivo di Via San Dionigi 93, alla periferia Sud-Est di Milano, era abitato da oltre centocinquanta rom provenienti dalla Romania. I volontari della Casa della Carità e dell’Associazione Nocetum li hanno seguiti e sostenuti, mediando con le istituzioni sulle questioni più urgenti, come la regolarizzazione dei documenti, la scolarizzazione e l’alfabetizzazione, l’igiene, l’ordine pubblico. Con attenzione regolare dall’estate 2005 all’estate 2007, il documentario segue la quotidianità e gli eventi straordinari, i riti e le feste, le assemblee e gli incontri con gli operatori sociali, i tentativi di integrazione nel lavoro e a scuola, gli incendi e le ricostruzioni, fino al recente sgombero con la distruzione del campo da parte della polizia comunale.


Note di regia 


Abbiamo seguito per due anni e mezzo, aiutati dagli educatori della Fondazione “Casa della Carità” e dell’associazione Nocetum, la vita della comunità di un campo rom abusivo, abitato da più di 150 persone di nazionalità romena, sito nell’estrema periferia sud-est di Milano, e abbiamo ripreso quello che accadeva davanti a noi senza interviste, commenti e nessuna messa in scena.
La vita quotidiana, i riti e le feste, le assemblee e le relazioni con gli operatori sociali, il tentativo di integrarsi con il lavoro e il percorso scolastico dei ragazzi, gli incendi e le ricostruzioni, fino allo sgombero e la distruzione del campo da parte della polizia comunale nel settembre del 2007.
Tutto questo, senza nessun compiacimento pietistico o patetico, cercando di dare una visione reale del loro vissuto, per una volta lontani dallo stereotipo che vede gli “zingari” solo come delinquenti o come ultimi romantici della nostra società, cittadini europei che conducono una vita sempre sul punto di essere messa in discussione e ritenuta indegna da molti.

Tonino Curagi e Anna Gorio

In lingua italiana, romanes e rumena con sottotitoli in italiano.

http://www.cinemaitaliano.info/viasandionigi
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines