spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
26 Aprile 2024 - 07:39:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Milano - Un euro di tassa ed altre regole nei campi rom  (Letto 2858 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 06 Gennaio 2009 - 07:49:02 »

Milano - Un euro di tassa
ed altre regole nei campi rom


Un euro di tassa per ogni residente maggiorenne dei campi rom. Dopo il primo anno la tassa di soggiorno aumenta ogni sei mesi in più di permanenza. Fino a tre anni, dopo vivere nel campo rom non sarà più possibile. Sono le disposizioni contenute nel nuovo regolamento che disciplina i campi rom autorizzati di Milano. Il regolamento è ancora sul tavolo del prefetto Gian Valerio Lombardi, che a Milano è anche commissario straordinario per l′emergenza rom. Le proposte di modifica al documento che arrivano da Palazzo Marino sono tante.

Non si chiameranno più campi nomadi, meglio definirli «aree di sosta transitorie destinate alle minoranze rom e sinti». Secondo Mariolina Moioli, assessore alle politiche sociali del comune, dietro le formule lessicali si nasconde un obiettivo: «bisogna superare il concetto di campo nomadi, dove persone che in realtà sono del tutto stanziali vivono a tempo indeterminato senza integrarsi».

La finalità delle nuove norme sugli insediamenti, dunque, è di rendere temporaneo e non permanente il soggiorno nei campi. Infatti una delle misure in discussione è quella di collegarli a percorsi d′inserimento al lavoro con una precisa condizione: al secondo rifiuto, scatta l′espulsione. Attualmente a Milano ci sono undici campi regolari. Con l′esempio di Triboniano e del patto di legalità e solidarietà, sperimentato negli ultimi anni, a fare da guida per qualsiasi politica sul tema.

L’accento viene posto sui presidi sociali e sui controlli, si ribadisce l’obbligo di mandare i bambini a scuola, il rispetto delle norme igienico-sanitarie, badge da esibire agli ingressi a operatori sociali e vigili. Sui maggiori controlli insiste anche il vicesindaco Riccardo De Corato: se non proprio presidi fissi davanti ai singoli campi, almeno «visite» più assidue davanti agli insediamenti.

Le norme previste per il Comune di Milano potrebbero essere applicate anche ad altre realtà.

http://www.consorzioparsifal.it/notizie.asp?id=2549
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines