spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 02:26:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Il ruolo dei giovani zingari nella Chiesa e nella società  (Letto 2921 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 01 Settembre 2008 - 02:18:14 »

Il ruolo dei giovani zingari nella Chiesa e nella societàAl centro del VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 31 agosto 2008 (ZENIT.org).- I giovani zingari e il loro ruolo nella Chiesa e nella società saranno al centro del VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in collaborazione con la Conferenza Episcopale Tedesca.

Il Congresso, che si svolgerà a Freising (Germania) dal 1° al 4 settembre proprio sul tema "I giovani zingari nella Chiesa e nella società", "prende spunto dal Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2008, nel quale, tra l'altro, il Pontefice esorta ad un impegno a favore dei giovani migranti, al fine di aiutarli ad affrontare nel modo migliore la sfida dell'integrazione e di offrire loro la possibilità di acquisire quanto può giovare alla loro formazione umana, culturale e professionale", ricorda un comunicato stampa del dicastero ricevuto da ZENIT.

"Pur nelle dovute distinzioni tra migranti e itineranti - sottolinea il testo -, tale esortazione è valida anche per i giovani zingari, di solito maggiormente soggetti alla discriminazione, rispetto ai loro coetanei gağé (non-zingari)".

Sono stati invitati al Congresso i Vescovi promotori e i direttori nazionali, gli operatori pastorali e i rappresentanti degli zingari provenienti dalle 25 Nazioni in cui si registra una pastorale specifica a loro favore. Saranno presenti all'evento per la prima volta delegazioni di Cile, Filippine e Indonesia.

Gli oltre 150 partecipanti, spiega il comunicato, "si impegneranno in una verifica delle necessità spirituali e materiali dei giovani zingari, per denunciare e sanare situazioni di svantaggio che oggettivamente gravano su di loro, e, successivamente, individuare modi più adeguati con i quali sostenere la loro promozione umana e religiosa, e infine favorire una maggiore partecipazione in progetti, decisioni e attività che li riguardano".

Il Congresso sarà articolato in due momenti: al mattino si svolgeranno le esposizioni dei relatori, a cui seguirà un dibattito in assemblea; il pomeriggio sarà invece occupato da due tavole rotonde, una dei direttori nazionali e l'altra dei giovani zingari.

Tra i relatori figurano anche zingari impegnati attivamente nelle loro associazioni, come la dott.ssa Eva Rizzin - membro della Federazione Rom e Sinti Insieme e del Centro di ricerca azione contro la discriminazione dei Rom e Sinti - OsservAzione -, che riferirà sulla situazione socio-politica dei giovani zingari oggi e sulle prospettive per il futuro, e Nicolae Gheorghe - già Consulente dell'OSCE-ODIHR sulle questioni dei Rom e Sinti - e Mª Belén Carrera Maya - missionaria spagnola -, che presenteranno le opportunità di aggregazione zingara nei suoi aspetti educativi, professionali e politici.

Nel mondo ci sono circa 36 milioni di zingari, 18 dei quali si ritiene vivano in India, loro terra d'origine. Secondo le stime ufficiali del Consiglio d'Europa, nel vecchio continente sono tra i 9 e 12 milioni, diffusi soprattutto all'Est. La popolazione zingara è costituita da vari gruppi ed etnie, tra cui Rom, Sinti, Manousche e Kalé, Yéniches e Xoraxané.

Gli zingari, denuncia il comunicato del Pontificio Consiglio, "rappresentano una minoranza svantaggiata, soggetta a discriminazione in tutti i campi: istruzione, lavoro, alloggio e servizi sociali (cure mediche)".

La frammentazione della popolazione in molti clan familiari "non aiuta a mantenere quell'unità necessaria per una rappresentazione presso i governi o le istituzioni europee", anche se negli ultimi anni "in molti Paesi la minoranza zingara comincia a guadagnare un'attenzione politica", grazie a numerose iniziative dell'ONU e del Consiglio d'Europa, del Parlamento Europeo e dell'OSCE per migliorare le sue condizioni di vita.

"È quindi un tempo decisivo per gli zingari, questo, anche se difficile, per trovare modi di rappresentanza efficace anche al livello internazionale, per proteggere i propri giusti interessi e assicurare che l'identità e la cultura zingara siano riconosciute dalle società maggioritarie", conclude il testo.


http://www.zenit.org/article-15276?l=italian
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines