spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 11:29:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Caruso e le accuse di imprudenza alla coppia olandese  (Letto 2767 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 27 Agosto 2008 - 03:06:32 »

Caruso e le accuse di imprudenza alla coppia olandese
Stupro, il questore sul caso Alemanno
"È un diritto sostare dove si vuole"

Maria Elena Vincenzi

L´utilizzo dell´esercito è un fatto positivo Dove c´è una uniforme c´è deterrenza e una risposta all´esigenza di sicurezza dei cittadini

Bisogna sapere quanti campi ci sono chi ci vive e se gli insediamenti sono regolari Poi si procederà Tutti i sì e i no del nuovo questore di Roma, Giuseppe Caruso. Sì ai militari in città, no al riciclaggio dei soldi della mafia nella capitale. Sì al censimento dei rom, no alla microcriminalità nelle periferie. E, soprattutto, "nì" alle dichiarazioni di Alemanno sui due cicloturisti olandesi brutalmente aggrediti a Ponte Galeria. Si è presentato così ieri il nuovo numero uno della polizia capitolina, misurando e prendendo le distanze dalle dichiarazioni del sindaco che aveva definito «imprudente» la scelta dei due coniugi di accamparsi in quel posto. Affermazioni sulle quali era stato lo stesso sindaco a fare retromarcia nel pomeriggio di domenica.
Il questore non ha intenzione di scendere a mezzi termini. «Ognuno ha il diritto di sostare dove vuole, certo, servono accorgimenti per evitare tragedie simili. Ma iniziamo ad alzare la voce: non è assolutamente fisiologico che accada anche uno solo di questi episodi. Esattamente come non è assolutamente fisiologico che si registri uno scippo. Poi, però, c´è il dato positivo dell´arresto immediato e il fatto che Roma è la provincia più estesa di Europa con una popolazione di tre milioni di abitanti e un flusso di 500 mila turisti al giorno. Ma oggi poco importa: questi sono episodi che non devono accadere». Le priorità? Non si fanno oggi. «Oggi la sola priorità è una turista che viene violentata».
Esordio tutto d´un pezzo per il questore che a Palermo, dove è stato fino a ieri mattina, ha arrestato i super latitanti Bernardo Provenzano e Salvatore e Sandro Lo Piccolo.
E non a caso, forse, anche ieri Alemanno è tornato sulla questione. «Oggi andrò a Ponte Galeria - ha detto il sindaco - ieri ho parlato con l´ambasciatore olandese e probabilmente vedrò i due turisti». Il primo cittadino ha respinto qualunque accusa su un suo presunto ritardo a tornare in città. «Sulla vicenda - ha continuato - si è creata una polemica strumentale e di bassissimo livello. Che nessuno ci dica che vogliamo militarizzare la città o che i provvedimenti sono eccessivi».
Ma la lista del nuovo capo della polizia non si ferma all´aggressione di Ponte Galeria: è ancora lunga. Sicurezza (con tanto di militari), rom, periferie, sgomberi e manifestazioni. Sì alle divise in città che sono innanzitutto un «deterrente, ma anche un valido appoggio per le forze dell´ordine che sono più libere di agire sul territorio. Sì al censimento dei campi rom: «Si sta facendo un´opera molto seria. Il primo passo per risolvere il problema è di conoscerlo. Bisogna sapere quanti campi ci sono, chi ci vive. Se gli insediamenti sono regolari o no. Con i dati alla mano, poi, si procederà di conseguenza».
Un curriculum che parla da sé quello di Giuseppe Caruso. Una storia che passa per l´antiterrorismo a Bergamo, per i maxiprocessi al gruppo di fuoco di Prima Linea, e fa tappa a Reggio Calabria e Crotone. Poi, dal 2005, a capo della questura di Palermo. E, dopo averla combattuta in Sicilia, dichiara guerra anche alle frange mafiose nella capitale. «È dimostrato che l´Italia è il quarto paese al mondo dove vengono riciclati i capitali illeciti delle mafie. Dopo Usa, Caiman e Russia».
Nel primo giorno di Caruso c´è anche spazio per qualche "no comment": uno su tutti, quello al patto per Roma Sicura. «Non lo conosco ancora nel dettaglio».
In mattinata ha incontrato il prefetto, Carlo Mosca. I prossimi appuntamenti in agenda sono le visite al sindaco Alemanno, al presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e al governatore del Lazio, Piero Marrazzo.
Intanto il questore si lascia andare a una prima confessione che ha a che fare con le periferie. «Il capo della polizia ha emanato una direttiva secondo cui, all´interno delle squadre mobili deve essere inserita una nuova sezione che si occupi di prevenzione e contrasto alla microcriminalità, meglio alla "criminalità diffusa"». Il primo passo per una ristrutturazione della questura? Si vedrà. Intanto si parte da questa nuova sezione della mobile. Ed ecco un altro sì.

(26 agosto 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/tupro-il-questore-sul-caso-Alemanno-%C3%88-un-diritto-sostare-dove-si-vuole/2038469/6
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines