spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 05:56:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Milano - Via gli accattoni dal centro  (Letto 2628 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 25 Agosto 2008 - 11:35:27 »

"Via gli accattoni dal centro"
Il sindaco firmerà un´ordinanza anti-elemosina
di Luca De Vito

Il Comune dichiara guerra ai mendicanti e prepara un´ordinanza per sfrattare chi chiede l´elemosina in Centro, a partire dalla zona Duomo. «Stiamo esaminando l´emanazione di un provvedimento contro l´accattonaggio, per limitarlo soprattutto nei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari», assicura il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. La firma del sindaco sull´ordinanza ci sarà già a settembre. Ma come sarà declinato il divieto ai mendicanti non è ancora ben chiaro, anche perché la legge italiana non vieta la possibilità di chiedere l´elemosina. Il modello sono ordinanze comunali già in vigore a Venezia e Firenze, con le dovute modifiche: se un mendicante può essere fermato per intralcio della circolazione in un calle veneziano, «questo non può avvenire in corso Vittorio Emanuele a Milano - ha spiegato De Corato - e anche la multa data a un senzatetto diventa un po´ ridicola».

Divieti a chi chiede l´elemosina ma non solo. In arrivo anche nuove misure contro spaccio e prostituzione. L´ordinanza anti-accattonaggio, la prima del genere per Milano, rientrerà in un giro di vite generale assicurato dalla giunta Moratti da settembre in nome della sicurezza. Sempre usando ordinanze come strumento. Già due settimane fa De Corato aveva anticipato, per i clienti delle prostitute, un aumento delle multe per intralcio alla circolazione da 166 a 500 euro. Sulla droga, le dichiarazioni di ferragosto del sindaco Moratti hanno sottolineato l´importanza dei nuovi poteri forniti dal pacchetto sicurezza ai Comuni, «per colpire lo spaccio».

Sul tema accattonaggio, invece, il Comune si era già mosso attraverso il censimento autorizzato dal prefetto dopo la nomina a commissario straordinario per l´emergenza rom. «La polizia municipale - ha spiegato il vicesindaco - in seguito a controlli effettuati per le strade di Milano, soprattutto a incroci e semafori e nelle aree occupate abusivamente, ha identificato 231 persone senza fissa dimora». Di queste la maggior parte sono rom romeni, ma ci sono anche extracomunitari. E italiani. «Dato il rilevante numero - ha aggiunto De Corato - la prefettura ha chiesto una proroga del servizio». Adesso, con l´annuncio delle ordinanze di settembre si arriva a una "fase due" anche per quanto riguarda l´accattonaggio. Solo in zona Duomo sono stati censiti 84 mendicanti ogni giorno.
 


«Si vuole rimuovere il disagio, perché non si vuole che sia visibile - dichiara Andrea Fanzago vicecapogruppo del Pd - ma se ci si avvicina al problema solo in questi termini è come se si volesse ignorare una questione che riguarda molti. Milano produce povertà e le famiglie senza soldi stanno aumentando moltissimo». Secondo Fanzago «affrontare il tema della povertà solo in termini di sicurezza non risolve il problema e finisce soltanto per punire i più deboli. Noi abbiamo una rete di servizi sociali per adulti che è paradossalmente molto in difficoltà. Ci sono sempre meno assistenti sociali e i tetti di accesso ai sussidi sono totalmente da rivedere: basta che ci sia un piccolo aumento della pensione che uno perde quei duecento euro di sussidio mensile necessari per andare avanti».

(19 agosto 2008)

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Via-gli-accattoni-dal-centro/1502612
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines