spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 01:16:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”  (Letto 6308 volte)
Premio Andrea
Newbie
*
Posts: 4


Guarda Profilo
« il: 26 Gennaio 2011 - 01:13:39 »

Nell’ambito del progetto “Tutti diversi/Tutti uguali nasce la “Rete Ulisse”: nuovi strumenti per lo sviluppo del talento e della plusdotazione
nel contesto italiano ed europeo
Milano, Università Bocconi - Venerdì 4 febbraio 2010

Milano - Dotati di  particolari abilità, con competenze e capacità superiori ai coetanei, i bambini plusdotati possono mostrare difficoltà ad uniformarsi ai canoni della scuola, e non vedendo riconosciute le loro abilità possono sviluppare comportamenti che compromettono il benessere proprio e di chi gli sta accanto. Nel casi più gravi, il rischio per quelli più “incompresi” tra loro è anche quello della medicalizzazione tramite potenti psicofarmaci.
Nasce ora una rete nazionale ed internazionale di coordinamento sul tema della plusdotazione e del “diritto alla diversità” dei più piccoli, che verrà presentata il 4 febbraio 2011 nell’ambito di un seminario a tema l'Università Bocconi di Milano.

Il seminario, che sarà l’occasione ufficiale per la sottoscrizione e la ratifica dell’accordo tra i Parteners della Rete Ulisse e per la presentazione del corso di formazione biennale sulla plusdotazione dedicato agli insegnanti organizzato dall’AISTAP - Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione, corrispondente italiana dell’European Council for High Ability.e supervisionato dall’Università di Nijmegen (Olanda), che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche del talento e della plusdotazione tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a questo tema, illustrando anche le attività di ricerca ed intervento su aspetti ad esso legati (es. drop-out, disaffezione scolastica, underachievement, ecc.) e promuovendo la produzione di materiale specifico dedicato agli insegnanti, ai genitori – con particolare riguardo alle mamme - e alle figure professionali che seguono lo sviluppo del bambino.

Talvolta, infatti, questi bambini manifestano difficoltà scolastiche, emotive e relazionali diversificate, e alcuni rischiano paradossalmente di uscire dal sistema scolastico in quanto non riescono ad ottenere i risultati normalmente attesi dall’ambiente scolastico nel quale sono inseriti e soprattutto adeguati in funzione delle loro reali capacità. “Inoltre alcune volte coetanei e compagni di scuola, affrontando aspetti dello sviluppo ad una velocità chiaramente differente, faticano ad entrare in relazione con i bambini di talento o plusdotati, i quali rischiano pertanto di rimanere isolati dal gruppo e fortemente penalizzati”, afferma Anna Maria Roncoroni, presidente dell’AISTAP.

“Sono bambini più intelligenti della norma – ha dichiarato Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale di ‘Giù le Mani dai Bambini’ (www.giulemanidaibambini.org), primo e più rappresentativo comitato di farmacovigilanza pediatrica in Europa - e con un approccio diverso a se stessi e a ciò che li circonda, ma queste loro particolarità intellettive, che sono risorse positive, a volte non vengono comprese dagli insegnanti e dagli adulti in generale. Questo può generare in questi bimbi comportamenti oppositivi, di irritabilità e di ansia, che possono essere erroneamente classificati come sintomi di iperattività, troppo frequentemente affrontati con visite psichiatriche e trattate con psicofarmaci. La possibilità che le loro reazioni a queste incomprensioni nella scuola ed in famiglia siano giudicate ed etichettate, e che essi vengano medicalizzati con psicofarmaci, è assolutamente concreta”, conclude Poma

Per media relation: portavoce@giulemanidaibambini.org - +39 337/415305


Milano, 4 Febbraio 2010, ore 14.30
Università Bocconi, Milano

Tutti Differenti/Tutti Uguali
Rete "Ulisse": nuovi strumenti per lo sviluppo del talento
 e della plusdotazione nel contesto italiano ed europeo

PROGRAMMA

14:30   Saluti del Prof. Angelo Guerraggio, Centro PRISTEM, Università Bocconi; dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP; Luca Poma, giornalista e Portavoce nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®.
15:00   Tavola rotonda a cui partecipano:
-   Luca Poma, giornalista, Portavoce Nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®
-   Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP
-   Lianne Hoogeveen, Direttrice del Centro per lo studio della plusdotazione (CBO), Università di Nijmegen (Olanda)
-   Africa Borges, Università della Laguna (Spagna)
-   Rosa Angela Fabio, Università di Messina (Italia)
-   Corrado Giustozzi, Presidente Mensa Italia
17:00   Prof. Lianne Hoogeveen e dott.ssa Daniela Miazza. Presentazione del corso per insegnanti e    genitori: “Specialist in Gifted Education”
17:30   Cristina Finocchi Mahne, Responsabile sezione Giovani della Fondazione Bellisario (Italia)
17:45   Delegato dell’ISTAT (da definire).
18:00   Chiusura dei lavori. Anna Maria Roncoroni e Luca Poma.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines