spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
20 Aprile 2024 - 04:13:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ROM: CONSIGLIO EUROPA, VERGOGNOSA XENOFOBIA. GIA' DIMENTICATO GENOCIDIO  (Letto 3609 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 19 Agosto 2008 - 06:26:22 »

ROM: CONSIGLIO EUROPA, VERGOGNOSA XENOFOBIA.
GIA' DIMENTICATO GENOCIDIO 

 
(ASCA) - Strasburgo, 18 ago - ''Non dobbiamo dimenticare la tristissima storia del popolo Rom per non incorrere nei tragici errori del passato''. A sottolinearlo in una nota e' Thgomas Hammamberg, Commissario per i Diritti dell'Uomo del Consiglio d'Europa.

''Gli interventi di alcuni media e politici xenofobi rinnovano purtroppo gli stereotipi secolari che riguardano i Rom: li riteniamo nuovamente una minaccia per la sicurezza e la salute pubblica. E' una circostanza non solo vergognosa, ma anche pericolosa''.

''Solo poche migliaia di Rom - ricorda Hammamberg - sono sopravvissuti all'olocausto e ai campi di concentramento in Germania. Non e' stato facile per loro rifarsi una vita dopo tanti lutti in ogni famiglia. Per di piu' la maggior parte dei sopravvissuti erano ammalati e con i beni confiscati. Le richieste di indennizzo furono sempre respinte.

Nemmeno in epoca post-hitleriana gli zingari ottennero mai giustizia. E' significativo che al processo di Norimberga lo sterminio di massa dei Rom e' passato inosservato. Il loro genocidio non fu ricordato in nessun intervento ufficiale. I soli a non sorprendersene furono proprio i Rom, abituati da diverse generazioni a essere trattati come un popolo senza storia. Del resto le violenze di cui erano stati vittime furono presto dimenticate. E' gia' tanto che ce ne siamo accorti. Purtroppo - conclude il commissario -, la storia si ripete''.

red-val/uda/ss
 
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=772427&canale=ORA&articolo=ROM:%20CONSIGLIO%20EUROPA,%20VERGOGNOSA%20XENOFOBIA.%20GIA'%20DIMENTICATO%20GENOCIDIO
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines